Apple Press Group edita a Modena “Il Caffè”, “Modena Affari”, “Vignola Affari”, “Carpi Affari”, “Sassuolo Affari”, “Maranello Affari”, “Formigine Affari” e diverse altre riviste, anche nelle province limitrofe.
Negli ultimi sei mesi questa società, che ha avuto nel tempo fino a 40 dipendenti, ha licenziato per crisi e calo dell’attività produttiva, una dozzina di lavoratrici e lavoratori senza aprire alcuna procedura legata agli ammortizzatori sociali, e senza avviare un confronto con le Organizzazioni Sindacali.
Vergognosa è poi la modalità scelta per i licenziamenti, vale a dire quella dell’allontanamento improvviso dalla sede aziendale dei collaboratori. Una di queste aveva ventidue anni di anzianità, ed era presente in azienda dal primo giorno.
Un altro – apprendista ed invalido – è stato licenziato al rientro da una malattia, dopo essere stato costretto a firmare un documento nel quale falsamente risultava aver partecipato a corsi di formazione mai avvenuti. Ad un’altra, per errore aziendale, è stato impedito di ottenere l’indennità di disoccupazione.
A tutti è stato impedito l’utilizzo di ammortizzatori sociali, a causa della mancata apertura delle procedure di Legge. Numerose sono infine le denunce di irregolarità che il sindacato
Filcams/Cgil ha raccolto tra i dipendenti, che faranno parte di un dossier che sarà consegnato nelle prossime ore alla Direzione Provinciale del Lavoro di Modena.