Coinvolgere i giovani nell’amministrazione della città, per concordare con loro le scelte da compiere in occasione del Bilancio 2004. A questo servono le iniziative che l’assessorato alle Politiche giovanili sta organizzando per promuovere la partecipazione degli under 25 alla formazione delle decisioni dell’ente locale, anche sulla scia dell’invito in questo senso fatto dall’Unione Europea.
Primo atto di queste iniziative è stata la costituzione del Forum dei Giovani di Modena, che si sta presentando con quattro incontri pubblici, il secondo dei quali si terrà questo pomeriggio alle 17.30, alla Tenda di viale Molza. Durante l’assemblea si affronteranno temi come la partecipazione e l’aggregazione giovanile, dalle iniziative culturali per l’estate all’Informabus.
Il primo incontro del Forum ha visto una buona partecipazione di ragazzi e ragazze oltre che di adulti coinvolti dalle problematiche giovanili.
Il Forum si rivolge a tutti i giovani che vorranno dare una loro personale, volontaria e gratuita disponibilità, e proseguirà un’attività di monitoraggio, consultazione e verifica nel corso del 2004, garantendo il diritto di partecipazione e di parola a tutti i ragazzi e le ragazze (domiciliati o residenti a Modena) d’età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Un documento finale stilato dal Forum indicherà progetti e interventi ritenuti prioritari dai giovani e da inserire nel prossimo Bilancio comunale. I soggetti coinvolti da questo processo sono, oltre all’Amministrazione comunale, la Consulta per le Politiche giovanili, la Consulta provinciale degli studenti, i rappresentanti di liste universitarie, associazioni, circoli. Per informazioni ci si può rivolgere alla Consulta delle Politiche Giovanili, al numero telefonico 059 234872, o all’Informagiovani di Piazza Grande 17, telefono 059 206583.