Continua, fino a domenica 2 novembre, la 12a edizione della Sagra del Tartufo modenese organizzata dalla Comunità montana Appennino Modena Ovest, dal Comune con il patrocinio e il contributo della Provincia.
É in corso “Pianeta tartufo, immagini artistiche alla scoperta del mondo del tartufo” mostra fotografica organizzata dal Gruppo Forese Nord guidati e coordinati dal curatore Pietro Barbi. L’esposizione è allestita nella Rocca di Montefiorino ed è visitabile per tutto il periodo della Sagra.
Venerdì 31 ottobre, ore 20, premiazione della 4° edizione di “Buono come un pezzo di pane… fatto in casa”, concorso che stabilisce – secondo l’insindacabile giudizio di una giuria di panettieri ed esperti del settore – il miglior pane realizzato da privati cotto in forno a legna.
Duello gastronomico… al tartufo ovvero “una singolar tenzone” che si svolgerà sabato 1 novembre, alle ore 20,30, al teatro di Frassinoro. Si tratta di uno spettacolo della durata di circa due ore, che prevede un conduttore che guida una ‘sfida’ culinaria tra due amministratori (il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi e il sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi) assistiti rispettivamente da uno chef nella presentazione e preparazione di un menu interamente composto da piatti a base di tartufo.
Sempre sabato 1 novembre, corteo storico per le vie del centro di Montefiorino: la rievocazione, sotto la regia di Luciano Ruggi, proporrà l’incontro tra il podesta di Montefiorino che incontra il feudatario di Farneta e Gusciola.
Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Palagano concerto corale rassegna XIV° Memorial “Paolo Giacobazzi” con il Coro Raimondo di Montecuccoli (Pavullo), la Corale palaganese (Palagano) e Coro l”Voci di lassù” di Toano (Reggio Emilia).
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio turistico della Comunità montana Modena Ovest (tel. 0536/960.162)