La giornata Mondiale del Diabete, dedicata alla diffusione della conoscenza relativa al Diabete Mellito, si celebra domani, venerdì 14 novembre, ma iniziative in tutt’Italia sono previste per il 21-22 novembre prossimi.
Il Diabete Mellito è una patologia cronica che può insorgere in maniera asintomatica ed è legata ad un difetto di utilizzo degli zuccheri introdotti con l’alimentazione o prodotti dall’organismo, difetto dovuto o a carenza d’insulina o a ridotta funzione dell’insulina stessa.
Una prevenzione all’insorgenza del Diabete è attuabile attraverso uno stile di vita che porti al raggiungimento di un peso corretto e all’aumento di attività motorie. L’aumento degli zuccheri nel sangue (iperglicemia) è la spia di questa malattia e porta nel tempo, se non corretta, ad alterazioni vasali con danni a volte irreversibili su organi quali occhio, cuore, rene, nervi e tutta la circolazione in generale.
Quest’anno la Giornata Mondiale vuole porre attenzione sulla prevenzione delle complicanze date dal Diabete e in particolare alle complicanze renali (Nefropatia Diabetica). In questa giornata al Servizio di Diabetologia dell’Azienda Usl di Sassuolo, i pazienti diabetici verranno controllati e informati in maniera dettagliata su questa patologia, ma soprattutto verranno invitati ad attuare una correta e consapevole prevenzione su un danno renale che ancora oggi può portare a dialisi o insufficenza renale terminale.