Si è aperto ieri , con l’inaugurazione del Centro di consulenza educativa di Modena, il calendario delle iniziative organizzate in occasione della “Giornata internazionale dell’infanzia” che si celebra il 20 novembre.
Intorno alla ricorrenza – anniversario della Convenzione Internazionale dell’ONU sui diritti del fanciullo sottoscritta nel 1989 – ruotano una decina di appuntamenti curati dagli assessorati all’Istruzione dei Comuni di Modena e Formigine.
Per nove giorni, sino al 23 novembre, nei due Comuni si parlerà di diritti dei bambini e doveri delle istituzioni, di cura e accoglienza, di promozione alla genitorialità e di pratiche di partecipazione con bambini e adolescenti. Le riflessioni si alterneranno alle azioni concrete, come l’inaugurazione del Nido Bonacini di Modena, completamente ristrutturato, e la presentazione del polo per l’infanzia dedicato a Don Zeno a Colombaro di Formigine.
“Abbiamo pensato di festeggiare questa importante ricorrenza con una serie di iniziative che promuovessero l’ascolto e i diritti dei bambini e che, dall’altra parte, facessero anche cogliere quello che è l’impegno di questa amministrazione nel rispondere alle loro reali esigenze mettendo a punto nuovi servizi”, spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Morena Manfredini. “Queste giornate sono l’occasione per riflettere sulle nuove sfide nelle politiche dell’infanzia e per evidenziare un percorso attuato che, per quanto riguarda il nostro Comune, è stato improntato al continuo aumento dei servizi per soddisfare le richieste dell’utenza, pur mantenendo alto il livello qualitativo” sottolinea l’assessore all’Istruzione del Comune di Formigine, Vanna Borsari.
Per tutta la settimana in entrambi i Comuni si terranno convegni e seminari per confrontarsi sulle politiche dei servizi e della scuola con esperti, operatori del settore e amministratori. A Modena, il 20 novembre, protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori che incontreranno alti funzionari delle Nazioni Unite e dell’UNICEF, presenti anche il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e il sindaco Giuliano Barbolini.
Infine, sono previsti momenti di animazione e gioco per i bambini: al Centro Momo di piazza Matteotti a Modena (il 17, 20, 22 novembre dalle 15 alle 19 in collaborazione con l’istituto musicale Orazio Vecchi; mentre i pomeriggi del 18, 20, 21 novembre saranno dedicati alle attività espressive); alle scuole Don Milani di Casinalbo (22 novembre, ore 16) e presso il Polo per l’infanzia di Colombaro di Formigine (23 novembre, ore 15,30).