Quest’anno il Centro Storico potrà avvalersi di un’illuminazione natalizia coordinata, adeguata al patrimonio architettonico e storico del centro della città e impostata su una concezione inedita: un gioco di luci prospettico, che a partire dai viali più esterni guiderà il cittadino in un percorso ideale di visita del Centro Storico, dove saranno illuminati tutti i principali incroci.
Un progetto ad ampio respiro: più di 650.000 sono le luci che si accenderanno a Natale, più di 250 i fili di illuminazione utilizzati, ciascuno con una cascata di luci capace di creare un “effetto tenda” di grande suggestione che riguarderà gli oltre 70 incroci del nostro centro cittadino.
In questi giorni è possibile per tutti i modenesi visionare in Via Università un prototipo di queste nuove illuminazioni natalizie. La scorsa settimana il nuovo progetto di illuminazione natalizia è stato presentato agli operatori del commercio modenese in un apposito incontro pubblico promosso dalle Associazioni di categoria. In tale occasione è stata illustrata l’opportunità da parte dei singoli operatori di arricchire con ulteriori elementi di illuminazione le vie in cui sono collocati i loro negozi.
L’Amministrazione Comunale ha infatti previsto, per quanti vorranno farlo, un contributo che copre fino al 30% della spesa sostenuta. Naturalmente tali integrazioni dovranno avere una precisa coerenza estetica con il progetto base, il che garantirà omogeneità ed armonia di fondo per tutto l’insieme delle decorazioni natalizie. L’allestimento definitivo del progetto base predisposto dal Comune sarà completato entro fine novembre; le ulteriori illuminazioni richieste dagli operatori saranno allestite nei primi giorni di dicembre.
Per velocizzare la raccolta di adesioni degli operatori, l’Amministrazione si è resa disponibile a coordinarla. Essenziale al riguardo è risultata la collaborazione di Modenamoremio, Società di Promozione del Centro Storico, che sta curando la raccolta di adesioni presso tutti i suoi associati. Un progetto già organico e di forte impatto come quello del Comune potrà contare quindi anche su diffuse integrazioni lungo tutto l’arco delle vie del centro modenese.