Giovedì 27 novembre si chiude il ciclo di ‘Lezioni di storia urbana‘ dedicate quest’anno alle Città del Mediterraneo con la serata tenuta da Attilio Petruccioli, professore di Architettura del Paesaggio e preside della facoltà di Architettura di Bari.
Alle ore 21, nel Teatro della Fondazione San Carlo, Petruccioli interverrà nuovamente al ciclo di conferenze, promosso dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena per parlare di “Le città contigue e l’eredità culturale condivisa”. La lezione di Attilio Petruccioli esaminerà il ruolo della architettura e dei tessuti urbani in relazione al problema della multietnicità. Il tema della dialettica delle culture nel tempo è affrontato attraverso il problema della città coloniale nel mediterraneo.
Verranno presentati e discussi diversi casi fra cui Alessandria d’Egitto, Algeri, Tripoli. Il tema della dialettica delle culture nello spazio sarà esaminato affrontando il problema della convivenza/contrasto in alcuni siti del Mediteranneo, come Gerusalemme, Limassol a Cipro, Mostar in Bosnia, che ha portato alla separazione e allo scontro. Attraverso la lettura di questi casi ci si interroga se sia possibile ricostruire, attraverso l’architettura, delle forme di convivenza. Attilio Petruccioli, Componente del Consiglio scientifico dell’Università di Harvard e stato per molti anni Direttore dell’Aga Khan program for Islamic Architecture ad Harvard e al MIT negli Stati Uniti.
Per informazioni: Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana, ore 9-13, tel. 059 206114 – 206795.