venerdì, 8 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastelnuovo: arriva il 'Superzampone 2003'





Castelnuovo: arriva il ‘Superzampone 2003

Torna il ‘Superzampone‘, la sagra dello zampone più grande del mondo. Oggi, a Castelnuovo Rangone, si rinnova l’appuntamento con una delle feste più originali della nostra regione, tributo al prodotto simbolo dell’economia del paese.


Da oltre dieci anni i Maestri Salumieri Modenesi guidati da Sante Bortolamasi insieme al Comune di Castelnuovo e ai gruppi di volontariato, danno vita allo zampone da Guinness dei primati: oltre 600 chili di peso per 2 metri di altezza. Lo zampone sarà cotto per tre giorni ed estratto a mezzogiorno in piazza, per essere portato in trionfo sul palco, dove autorità e ospiti taglieranno le prime, prelibate fette.

Ogni anno migliaia di persone accorrono a Castelnuovo per gustare una porzione dello zampone gigante, preparato secondo tradizione e offerto gratuitamente con contorno di parmigiano e lambrusco. La distribuzione delle porzioni proseguirà fino a sera.

Per il taglio delle prime fette di zampone – oltre le autorità locali – sul palco anche i sindaci dei 24 Castelnuovo d’Italia (dalle province di Rovigo, Pordenone, Reggio Emilia, Trento, Siena, Lodi, Alessandria, Asti, Salerno, Verona, Foggia, Cuneo, Rieti, Lucca, Roma, Pisa, La Spezia, Torino e Frosinone), invitati per la prima volta a riunirsi nella patria dei salumi per celebrare questa grande festa popolare, tra musiche, canti e balli. Come contorno, per tutto il giorno nel centro del paese bancarelle artigianali con prodotti natalizi e mercatino dell’usato.

















Ultime notizie