Migliorare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per offrire a studenti e famiglie opportunità nuove e più efficaci nel campo dell’orientamento scolastico. Sono gli obiettivi del progetto Orchestra che si è sviluppato a Modena con cinque corsi ai quali hanno partecipato quasi 150 docenti delle medie e delle superiori e che si conclude oggi con un seminario organizzato dalla Provincia di Modena.
L’appuntamento è per oggi, alle 9.30, presso il centro congressi dell’hotel Raffaello, strada per Cognento. Partecipano esperti nazionali e internazionali come il pedagogista svizzero Dieter Schuerch e il francese Michel Huteau.
Dopo l’introduzione affidata al presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e all’assessore all’Istruzione e alla formazione Claudio Bergianti, sono previsti gli interventi di Cristina Castelli (Università Cattolica di Milano) e di rappresentanti degli enti locali: dalla Provincia di Milano a quella di Bologna, dalla Regione Friuli all’Emilia Romagna, con la partecipazione dell’assessore Mariangela Bastico.
Orchestra è quasi un gioco di parole (OR.che.S.T.R.A.) e “significa “orientamento che scuola e territorio rilanciano attivamente” e vuole richiamare l’idea di un’armonia necessaria nel rapporto con istruzione e formazione” spiega Bergianti sottolineando come il seminario conclusivo del progetto rappresenti, in realtà, un punto di inizio: “Presenteremo e distribuiremo i kit di materiali e i cd-rom frutto del lavoro svolto che diventeranno strumenti di lavoro per tanti insegnanti e operatori impegnati a rendere più semplice per i ragazzi fare la scelta giusta nell’ambito scolastico. Insomma, è importante offrire agli studenti e alle famiglie un ventaglio di azioni orientative che li accompagni il tutto il percorso scolastico, dall’ingresso all’uscita verso il mondo del lavoro”.