Sabato 13 dicembre alle 18,00, presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, c.so Canalgrande 103 a Modena, la Galleria Civica di Modena e la Tipolitografia F.G. di Savignano sul Panaro presenteranno il calendario per l’anno 2004 dedicato al grande fotografo giapponese Kenro Izu che presenta le immagini del Portfolio “Light over ancient Angkor (in Cambodia)”.
Pubblicato nel 1996 – acquisito nel 2000 dalla Galleria Civica di Modena in occasione di Modena per la Fotografia 1999 “Uno sguardo sul Giappone” – il Portfolio è costituito da 12 photogravures in bianco e nero realizzate nel complesso monumentale di Angkor in Cambogia.
Questa iniziativa, che segue l’esperienza dello scorso anno – calendario Minor White “Jupiter Portfolio” – consente al museo modenese e alla Tipolitografia F.G. di presentare riproduzioni d’arte particolarmente raffinate e di grande qualità tecnica, e di promuovere la conoscenza in chiave divulgativa del patrimonio della Raccolta Fotografica museale, già ampiamente riconosciuto in ambito scientifico.
Il calendario sarà presentato da Walter Guadagnini, direttore della Galleria Civica, e Lucio e Gianni Grandi titolari della Tipolitografia F.G., mentre sarà possibile, nel corso dell’iniziativa, vedere gli originali del Portfolio “In Cambodia”.
La presentazione è l’occasione per chiudere un anno di attività particolarmente ricco – personali di Armin Linke, Paul Caponigro, mostre dedicate a Giuseppe Graziosi in collaborazione con il Museo Civico e gli Archivi Fotografici Panini, e al tema della vita, in accordo con il Festival della Filosofia, il ciclo Passaggi, in collaborazione con Giovani d’Arte, che ha presentato 5 diverse doppie personali di giovani artisti, Supergulp, la mostra dedicata alla famosa trasmissione televisiva nel trentennale dalla messa in onda – oltre alle nuove iniziative promosse dalla Galleria Civica, Aperto il Giovedì e Jazz Club in Galleria, che propongono conferenze, concerti e conversazioni intorno all’arte contemporanea.
Anche per la Tipolitografia F.G. il 2003 è stato un anno intenso ed importante, caratterizzato da una collaborazione sempre più stretta con la Galleria Civica, per la quale ha curato la realizzazione e la stampa del materiale pubblicitario di supporto alle varie mostre, ed in particolar modo i cataloghi di Paul Caponigro e di Giuseppe Graziosi.
Info Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103 – Modena
Tel 059 206911/206940