“La richiesta del servizio è costantemente in crescita. L’utenza trasportata in questi mesi supera ampiamente il numero di trasportati dal precedente servizio urbano”. Questo è quanto sottolineato dall’assessore alla Viabilità e trasporti della Provincia di Modena Andrea Casagrande commentando i ‘dati di carico’ dei primi tre mesi di attività svolti dal Prontobus il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata, attivo su tutto il territorio comunale di Pavullo con estensione, sulla via Giardini, fino a Lama Mocogno e Serramazzoni.
Dal 15 settembre al 12 dicembre (escludendo i festivi) Prontobus ha effettuato complessivamente 2.160 corse (una media di 720 al mese) trasportando quasi 3400 passeggeri (oltre 1.100 di media al mese) compiendo quasi 24 mila chilometri, circa 8 mila la mese.
“I risultati della prima fase di sperimentazione sono estremamente positivi. Sono fiducioso – aggiunge l’assessore Andrea Casagrande – che i passeggeri continueranno a crescere anche nelle prossime settimane. Grazie agli sforzi dell’Atcm la gestione di servizi innovativi , basati sulla flessibilità nella risposta dei clienti, rappresenta la carta vincente per il trasporto collettivo”. Il costo di Prontobus è pari a quello della tariffazione ordinaria vigente per il servizio di linea, più il costo della chiamata pari ad uno scatto da rete fissa o mobile. Il biglietto si acquista anche a bordo dall’autista con scheda Multibus da 5 euro, a tariffa ordinaria a zone, o come corsa singola al costo fisso di 2,50 euro.
Per utilizzare Prontobus basta fare una telefonata al numero 840.00.11.00 e prenotare la corsa accordandosi con un apposito operatore del call center. Da un elenco di 244 fermate il passeggero sceglie quella da cui vuole partire e quella a cui vuole arrivare: quindi l’operatore indica l’ora di partenza o l’ora di arrivo. Prontobus è disponibile tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 18.30: si prenota la corsa di Prontobus che interessa telefonando dalle ore 8 alle ore 18.