Il progetto preliminare per l’estensione della Tangenziale Nord di Reggio Emilia, nel tratto da San Prospero Strinati a Corte Tegge, è stato pubblicato oggi, giovedì 15 ottobre, sulla Gazzetta Ufficiale. Cittadini, enti e associazioni territoriali hanno a disposizione 45 giorni per presentare eventuali osservazioni in merito al progetto, depositato presso i Comuni, la Provincia e la Regione sui cui ricade l’opera. Le osservazioni dovranno pertanto essere inoltrate al Ministero entro sabato 28 novembre.
L’Amministrazione comunale durante questo periodo proseguirà l’attività di supporto, iniziata già lo scorso agosto, continuando ad incontrare i cittadini coinvolti, per agevolarne la consultazione della planimetria e degli elaborati di progetto. Sarà inoltre possibile, previa compilazione di un apposito modulo, richiedere la stampa delle tavole tecniche di maggior interesse.
Rimane allestito presso lo spazio ”KM129”, in piazza Prampolini, 1/f, un apposito spazio dedicato al prolungamento della Tangenziale Nord e della cosiddetta Via Emilia bis, con la possibilità di consultare il progetto completo con il supporto di un tecnico e di chiedere informazioni in merito alla presentazione delle Osservazioni al Ministero.
Per fissare l’appuntamento e’ a disposizione il numero 0522 456474, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13. L’elenco degli elaborati che compongono il progetto e alcune tavole significative sono disponibili presso le circoscrizioni Nord-Est e Ovest.
Per favorire la conoscenza del progetto da parte dei cittadini, l’Amministrazione nei mesi scorsi ha organizzato 3 incontri pubblici alla Circoscrizione Ovest e ricevuto singolarmente più di 35 cittadini interessati a maggiori dettagli sul progetto. E’ inoltre stata contattata telefonicamente la quasi totalità dei soggetti interessati dal passaggio dell’infrastruttura per informarli della possibilità di prendere visione del progetto.