domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica“Nuovitaliani”, Stranieri di nome, Italiani di fatto: tappa reggiana per l’iniziativa promossa...





“Nuovitaliani”, Stranieri di nome, Italiani di fatto: tappa reggiana per l’iniziativa promossa dal PD

stranieri_3La campagna nazionale sull’immigrazione e la cittadinanza promossa dai Giovani Democratici, dal titolo “Nuovitaliani, stranieri di nome italiani di fatto”, si pone l’obiettivo di riportare alla luce il tema dell’immigrazione nelle nostre città in termini positivi alimentando un intelligente e civile dibattito che veda nella nuova società multiculturale un’opportunità storica e non solo una serie di problemi, che pure ci sono ma che fanno parte della storia migratoria in tutto l’Occidente e andrebbero affrontati puntando all’integrazione e non all’esclusione del diverso.

All’interno di questa campagna si inserisce la tappa reggiana che vuole mettere in luce le politiche che sono state adottate dalle Amministrazioni locali insieme alle realtà sociali e del volontariato presenti sul territorio.

A Reggio l’iniziativa è promossa dai gruppi consiliari PD di Comune e Provincia di Reggio Emilia e dai Giovani Democratici.

Sabato 28 Novembre 2009, Centro internazionale Loris Malguzzi – Aula 70 Reggio Emilia, Campagna nazionale “NuovItaliani” Stranieri di nome e Italiani di fatto.

Ore 9.30: Interventi di apertura delle autorità: Graziano Delrio sindaco di Reggio Emilia, Sonia Masini presidente della Provincia di Reggio Emilia, Franco Corradini assessore Coesione sociale del Comune di Reggio Emilia

Ore 10: “Reggio Città Aperta”. Strategie di interazione nella città che cambia – Modera Adil El Marouakhi Responsabile Centro Interculturale Mondoinsieme. Il modello Reggio Emilia. Integrazione è partecipazione. Claudia Giudici presidente dell’Istituzione nidi e scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, Ilaria Nasciuti vice presidente della Cooperativa sociale “Dimora D’Abramo”, Antonio Chiarenza sociologo responsabile settore Ricerca e Innovazione Ausl Reggio Emilia, Lucia Gianferrari Consigliere provinciale PD

Ore 11: Coffee Break, offerto dalla Cooperativa Sociale “Il Girasole”

Ore 11.15: Ripresa dei lavori. Stranieri di nome, italiani di fatto. Una società in trasformazione. Marcella Lucidi sottosegretaria Interno nel Governo Prodi II, con delega all’Immigrazione, responsabile giuridico Pd-Senato e presidente Uguaglianze, Valerio Corghi Caritas diocesana di Reggio Emilia e Guastalla, Valentina Zymenko Centro d’ascolto di San Pellegrino, Khalid Chaouki responsabile Campagna “Nuovi Italiani” Giovani Democratici, Aziz Sadid associazione culturale Generazione Articolo 3.

















Ultime notizie