Prosegue la visita alle scuole da parte del sindaco Luca Caselli e dell’assessore all’istruzione Antonio Orienti. Questa volta è toccato alla scuola paritaria Vladimiro Spallanzani di S. Antonino – Veggia. Pur essendo sita nel territorio del comune di Casalgrande, la scuola ospita numerosi alunni provenienti dal Comune di Sassuolo.
Si tratta di un’istituzione che propone una didattica per molti aspetti innovativa e di alto livello qualitativo. Da segnalare, tra le attività che completano l’offerta formativa, il corso di giardinaggio, la vigna didattica, i corsi di latino, di matematica approfondita, di teatro, pianoforte e danza.
La scuola si distingue, in modo particolare, per il suo metodo di recupero degli alunni con difficoltà di apprendimento. Per questa attività, insieme alle altre previste dalla legge regionale per il diritto allo studio, il Comune di Sassuolo ha stipulato una convenzione che ne riconosce l’alto valore pedagogico e sociale.
Durante la visita, il Sindaco e l’assessore Orienti hanno potuto osservare in azione il lavoro degli insegnanti e il clima sereno e laborioso che caratterizza la giornata scolastica. Ciò ha contribuito a rinsaldare il rapporto di fiducia e fattiva collaborazione tra comune di Sassuolo e scuola Vladimiro Spallanzani.
Per inciso segnaliamo che Domenica 29 Novembre si svolgerà “l’Open Day”, attività finalizzata a far conoscere la scuola quanti ne sono interessati. Nella stessa occasione verranno aperte le iscrizione per l’a.s. 2009 – 10.