L’emanazione delle norme attuative delle deleghe contenute nella legge 4 marzo 2009, n. 15, più nota come “riforma Brunetta”, completa un percorso di riforma volto ad innestare nell’ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni princìpi quali merito, trasparenza, efficienza e produttività.
Il quadro regolativo risultante dai numerosi interventi succedutisi nell’ultimo anno cambia alla radice l’assetto previsto nel Testo Unico (decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165), introducendo nuovi strumenti giuridici di gestione del personale, accentuando la connotazione gerarchica dei processi organizzativi, correggendo il sistema delle fonti e modificando le caratteristiche costitutive degli organi.
La sua applicazione, che si propone di incidere profondamente sui processi interni ed esterni della pubblica amministrazione, determinando situazioni e comportamenti che rivoluzionano in qualche modo le attività delle amministrazioni pubbliche ed i rapporti che esse intrattengono con i cittadini, sarà materia di un convegno che la Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedica a “Il nuovo regime del lavoro pubblico”.
“Il convegno – precisa il prof. Francesco Basenghi, docente di Diritto del Lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, responsabile scientifico del convegno – intende contribuire all’individuazione ed all’investigazione dei principali snodi interpretativi del nuovo regime del lavoro pubblico, proponendo, grazie al confronto tra autorevoli studiosi e all’intervento degli attori istituzionali e sociali, possibili soluzioni di natura sistematica e pratico–operativa alle questioni che accompagneranno l’avanzamento della riforma nel diritto positivo”.
L’appuntamento sarà venerdì 27 novembre 2009 alle ore 8.30 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (largo Marco Biagi, 10) a Modena, dove i partecipanti saranno accolti dai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, del Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Eugenio Caperchione e del Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale – AIDLaSS, che patrocina l’iniziativa, prof. Raffaele De Luca Tamajo dell’Università Federico II di Napoli.
I lavori della mattina, introdotti e coordinati dalla prof. Luisa Galantino dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, saranno dedicati all’impatto della riforma sui rapporti individuali di lavoro. Interverranno la prof. ssa Anna Grandori (Università Bocconi di Milano) su “Organizzazione del lavoro e valutazione della performance”, il prof. Mario Rusciano (Università Federico II di Napoli) su “La disciplina dei rapporti di lavoro tra premialità e sanzione”, il prof. Carlo Zoli (Università di Bologna) su “Funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti” e il Consigliere della Corte dei Conti dott. Ermanno Granelli su “Integrità, trasparenza e controlli sul lavoro pubblico”.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, si proseguirà sotto la direzione del prof. Luigi Montuschi (Università di Bologna) esaminando “Il sistema di relazioni sindacali”, con le relazioni del prof. Mario Napoli (Università Cattolica di Milano) su “Sistemi e modelli di contrattazione nel settore pubblico”, del prof. Umberto Carabelli (Università di Bari – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione) su “Struttura della contrattazione collettiva e limiti funzionali della contrattazione integrativa” e del prof. Arturo Maresca (Università La Sapienza di Roma) su “Contrattazione integrativa e funzionalità delle Amministrazioni Pubbliche: la transazione al nuovo modello”.
Concluderà la giornata una tavola rotonda alle ore 16.30, coordinata dal Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, cui parteciperanno il Segretario generale UIL Pubblica Amministrazione Salvatore Bosco, il Vice Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati on. Giuliano Cazzola, il Segretario confederale Ugl-Fedep Fulvio De Polo, il Segretario generale Cisl Funzione Pubblica Giovanni Faverin, l’Assessore della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli, il Segretario generale Cgil Funzione Pubblica Carlo Podda ed il Vice Presidente della Commissione Lavoro del Senato della Repubblica sen. Tiziano Treu.
Per la partecipazione è prevista un’iscrizione obbligatoria che si può effettuare compilando il modulo disponibile sul sito della Fondazione. Per informazioni ci si può rivolgere alla Fondazione Marco Biagi (e-mail; tel. + 39 059 2056031).