domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSeconda ristampa per “Oltre l’orizzonte” degli autori modenesi Ori, Fiorini e Sorrentino





Seconda ristampa per “Oltre l’orizzonte” degli autori modenesi Ori, Fiorini e Sorrentino

GLI AUTORIE’ andata letteralmente “a ruba” la prima tiratura di “Oltre l’Orizzonte – Racconti tra sogno e realtà”, l’antologia scritta “a sei mani” dagli autori modenesi Daniela Ori, Manuela Fiorini e Gabriele Sorrentino, pubblicata dalla casa editrice milanese Montedit, nel mese di settembre 2009.

Il libro, che raccoglie dodici racconti, la maggior parte dei quali ambientata a Modena e accomunati dal tema del soprannaturale, si avvia, ora, alla seconda ristampa, grazie al successo ottenuto attraverso le prime presentazioni, veri e propri spettacoli che hanno visto la partecipazione, oltre che dei tre autori, anche di Enrico Solmi (voce recitante) e del pianista Lucio Diegoli, che ha curato l’accompagnamento musicale.

Alcuni dei racconti contenuti nel volume hanno tratti squisitamente noir, altri sono a sfondo storico, qualcuno si può genericamente definire horror, qualcun altro si fonda sull’arguzia e l’ironia; un altro, infine, può tranquillamente essere annoverato come “fantascienza”. Nelle pagine di “Oltre l’orizzonte” si può incontrare un chimico che insegue le orme del Conte di Cagliostro, si può scoprire il segreto di Lucrezia Borgia, nascosto da secoli in un affresco, oppure la tenera storia d’amore di Vetilia, scolpita per l’eternità sull’ara funeraria che porta il suo nome. E poi, ancora, un’organizzazione che attende l’avvento di un nuovo Messia, l’ambigua e affascinante figura di Amaltea, un passaggio segreto nel cuore della Mutina romana, una creatura mitica autrice di orrendi delitti, un passaggio spazio-temporale nel centro storico di Modena o un’inquietante statua di angelo sulla cuspide della cattedrale geminiana.

Ognuno degli autori, già presenti nel panorama letterario con opere “soliste”, partecipa a questa antologia con quattro racconti. Ma come è nata l’idea di intraprendere questo viaggio “Oltre l’orizzonte”? “Siamo partiti da esperienze umane e professionali assai diverse – dice Daniela Ori, giurista e scrittrice – ciò che ci ha unito è stata la passione di scrivere, non solo per noi stessi, ma anche per condividere il nostro mondo interiore, fatto di sogni, speranze, fantasie, creatività ed amicizia. Il risultato è questo libro”. “Sono pagine scritte con passione, nate dal desiderio di confrontarsi col mondo che ci circonda – continua Gabriele Sorrentino, giornalista e scrittore appassionato di Storia – dove la vita reale, quella che parte dalle nostre esperienze, si intreccia con il ricordo ancestrale dei miti e dove le immagini dei personaggi storici escono dalle pagine dei volumi letti e sfogliati sui banchi di scuola, o dai dipinti ammirati, per sussurrarci segreti e confidenze”. La maggior parte dei racconti è ambientata a Modena, la città dove i tre autori sono nati e dove, tuttora, vivono e lavorano. “Molti dei personaggi di “Oltre l’orizzonte” – afferma Manuela Fiorini, giornalista e scrittrice – agiscono e vivono le loro avventure nella nostra città. Quella di Modena è una realtà che conosciamo bene, tuttavia, la Modena dei nostri racconti, “trascende” da quella reale e diventa uno spazio aperto alla mente che, a sua volta, conduce il lettore nella dimensione della fantasia”.

“Oltre l’orizzonte” è stato anche selezionato da Coop Estense nell’ambito dell’iniziativa “Parole Doc”, nata per promuovere le opere di autori locali. Il volume si potrà, quindi, trovare in vendita presso l’Ipercoop “I Portali “ e “Grandemilia” nel periodo natalizio. Gi autori saranno presenti anche alla fiera LibriaMo, in programma il 28 e 29 novembre in Piazza Grande.

Il volume è stato pubblicato con il contributo dell’Agriturismo Beneverchio di Pavullo nel Frignano (Modena), di Linking Informatica srl (Reggio Emilia) e di Canaletto Costruzioni srl (Modena). In copertina gli autori hanno voluto la foto di un dipinto del pittore romagnolo Maurizio Delvecchio.

















Ultime notizie