domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: i consiglieri Pd in visita al carcere di S.Anna





Modena: i consiglieri Pd in visita al carcere di S.Anna

carcereUna delegazione del gruppo consiliare Pd visiterà sabato 28 il carcere di S.Anna. Con loro ci saranno anche il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore Antonino Marino e il Presidente del Consiglio Caterina Liotti. Della delegazione faranno parte, oltre al capogruppo Paolo Trande, i consiglieri Maurizio Dori, Giulia Morini e Francesco Rocco. Il programma della visita prevede, alle ore 10, un incontro con il direttore del carcere Paolo Madonna e un sopralluogo nei reparti di reclusione e in quelli della casa circondariale.

Scopo della visita è verificare le condizioni di vita degli agenti penitenziari e dei detenuti che hanno ormai raggiunto la cifra record di 571 unità.

“Le celle sono stipate fino all’inverosimile – ha dichiarato il consigliere Maurizio Dori – e gli agenti sono costretti a turni massacranti che a volte raggiungono anche le 20 ore consecutive, per mancanza di personale”.

Ieri, intanto, il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione sull’emergenza carceri in Emilia-Romagna presentata dal consigliere Gianluca Borghi del Pd e votata anche da Pdl e Udc. La risoluzione impegna la Giunta a sollecitare l’esecutivo affinché predisponga un piano di risorse per garantire l’affidamento speciale dei detenuti tossicodipendenti e potenziare il circuito delle misure alternative alla detenzione. Sul Governo, inoltre, la Giunta regionale dovrà intervenire affinché nella prossima finanziaria ci siano risorse per aumentare il personale di polizia penitenziaria.

















Ultime notizie