Una delegazione del gruppo consiliare Pd visiterà sabato 28 il carcere di S.Anna. Con loro ci saranno anche il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore Antonino Marino e il Presidente del Consiglio Caterina Liotti. Della delegazione faranno parte, oltre al capogruppo Paolo Trande, i consiglieri Maurizio Dori, Giulia Morini e Francesco Rocco. Il programma della visita prevede, alle ore 10, un incontro con il direttore del carcere Paolo Madonna e un sopralluogo nei reparti di reclusione e in quelli della casa circondariale.
Scopo della visita è verificare le condizioni di vita degli agenti penitenziari e dei detenuti che hanno ormai raggiunto la cifra record di 571 unità.
“Le celle sono stipate fino all’inverosimile – ha dichiarato il consigliere Maurizio Dori – e gli agenti sono costretti a turni massacranti che a volte raggiungono anche le 20 ore consecutive, per mancanza di personale”.
Ieri, intanto, il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione sull’emergenza carceri in Emilia-Romagna presentata dal consigliere Gianluca Borghi del Pd e votata anche da Pdl e Udc. La risoluzione impegna la Giunta a sollecitare l’esecutivo affinché predisponga un piano di risorse per garantire l’affidamento speciale dei detenuti tossicodipendenti e potenziare il circuito delle misure alternative alla detenzione. Sul Governo, inoltre, la Giunta regionale dovrà intervenire affinché nella prossima finanziaria ci siano risorse per aumentare il personale di polizia penitenziaria.