domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl Comune di Modena apre la discussione sul Villaggio artigiano





Il Comune di Modena apre la discussione sul Villaggio artigiano

calendario2Nel giro di qualche anno sul tratto urbano della linea ferroviaria storica Bologna – Milano non transiteranno più i treni. Il tracciato sarà infatti dismesso dalla Stazione centrale fino a Marzaglia e sostituito da un nuovo passante a nord della città. E’ sul futuro dell’area e su cosa ha rappresentato il Villaggio artigiano dal punto di vista storico, economico e sociale per Modena che si concentreranno, con una mostra e una serie di incontri pubblici, le iniziative organizzate dal Comune di Modena sabato 28 e lunedì 30 novembre in collegamento al Festival dell’Architettura.

Si parte sabato 28 novembre alle 10 con una “Visita al Villaggio artigiano” condotta da Beppe Manni, partenza West Village Gallery, via De’ Gavasseti 241. Alle 11.30 sempre alla West Village Gallery è prevista l’inaugurazione della mostra di William Guerrieri “Il Villaggio. Ricerca fotografica di William Guerrieri sul Villaggio artigiano di Modena”, alla presenza dell’autore e di Antonello Frongia. La mostra, aperta dal 28 novembre al 18 dicembre 2009 e dall’11 al 29 gennaio 2010, dal lunedì al venerdì, 10-12.30 e 15-18.30, è il risultato di una ricerca commissionata dalla biblioteca Poletti all’autore, che propone una rappresentazione per immagini del Villaggio artigiano oggi, in bilico tra distretto produttivo ancora attivo e area industriale dismessa (le immagini saranno conservate alla Poletti).

I legami collettivi che nel Villaggio si instaurarono e che fecero di esso una comunità ben identificata, le ragioni storiche ed economiche che furono alla base della sua ideazione e realizzazione, i mutamenti che lo vedranno al centro di mutamenti urbanistici ormai ineluttabili saranno i temi degli incontri organizzati dalla Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, in collaborazione con Officina Emilia, per sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15, nella sede di Ruggeri Modena, in via Zarlati angolo via Nobili (informazioni al numero 059.2033372 e nel sito Biblioteca Poletti).

Sempre presso Ruggeri Modena, nella serata di lunedì 30 novembre alle 21 il Laboratorio della Città presenterà in un incontro pubblico alcune prime riflessioni che, a partire dai lavori svolti con le Università che hanno contribuito al progetto Città Media Felix, costituiscono un punto di partenza per discutere sulle opportunità che la dismissione della ferrovia porrà alla città in futuro. Lo spostamento della linea ferroviaria, infatti, rappresenta per il settore Ovest di Modena un’occasione urbanistica unica per le possibili ricuciture fra i quartieri del Villaggio artigiano e della Madonnina e per le ipotesi di riuso del tracciato ferroviario. Questo incontro vuole essere il primo passo di un percorso di lavoro che porterà ad ipotesi di trasformazione e riqualificazione dell’area.

















Ultime notizie