domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Scaglie di parole. Storie di Parmigiano Reggiano" domani a Ghiardo di Bibbiano





“Scaglie di parole. Storie di Parmigiano Reggiano” domani a Ghiardo di Bibbiano

ghiardoSi terrà domenica 29 novembre a partire dalle ore 10.30, all’interno dell’Azienda agricola Antica Fattoria del Caseificio Scalabrini (via San Michele 1, Ghiardo di Bibbiano), la presentazione di “Scaglie di parole. Storie di Parmigiano Reggiano”. Si tratta della terza edizione di Narrazioni Erranti, promossa dalla Fondazione Casainsieme di Bagnolo in Piano, alla quale andranno parte dei proventi delle vendite per la Casa protetta che la Fondazione gestisce. L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Assessorato al Parmigiano Reggiano del Comune di Bibbiano.

“I cinque racconti “ In Forma di Scaglie” -spiega l’Assessore al Parmigiano-Reggiano Umberto Beltrami- danno un concreto contributo culturale e sistemico alla valorizzazione della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) più importante e significativa dell’agricoltura emiliana, per il forte ancoraggio alle tradizioni ed al territorio. L’augurio è che essi siano prodromici a ulteriori “produzioni” culturali non solo editoriali ma anche artistiche in senso lato, ad esempio attraverso la pittura, la scultura, il teatro, e in varie forme e materiali. Occorre sempre di più -conclude l’Assessore- legare in modo scientifico e culturale il Parmigiano-Reggiano alla sua Zona di produzione, garantendo l’autenticità del territorio –un genius loci che è anche genio ambientale- altrimenti saremo travolti da questa crisi senza precedenti”.

Ecco i titoli e gli autori delle cinque storie del cofanetto:

• Giuliano Bagnoli “Andando al caseificio”

• Annamaria Giustardi “Nonna Tisìn”

• Luca Manini “Il formaggio dei briganti”

• Daniela Masi “Il segreto della crescia”

• Pina Tromellini “La scuola Zanelli a Santa Croce”

Le letture dei brani saranno condotte da Veronica Strazzullo. Al termine, sarà offerto un rinfresco a base di scaglie di Parmigiano-Reggiano e di “toson” insieme ad altre specialità gastronomiche (torte, crostini, ecc…) offerte dal Caseificio Scalabrini.

















Ultime notizie