A tavola in compagnia, mangiando bene e con il gusto di compiere una buona azione a favore della ricerca scientifica e dell’assistenza alle persone disabili. E’ in programma domenica 13 dicembre alle ore 13, presso la parrocchia di San Biagio di Castel de’ Britti a San Lazzaro di Savena (via Idice 25), il pranzo di solidarietà promosso dall’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna.
Organizzato nel giorno di Santa Lucia, la protettrice dei non vedenti, il pranzo sarà curato dagli allievi di “Rivediamoci in cucina”, il corso iniziato il 26 ottobre e conclusosi il 30 novembre, che ha permesso a ipovedenti, anziani e persone a rischio di emarginazione di conoscersi e divertirsi imparando a cucinare.
Coordinati dagli chef Fabrizio Gnugnoli e Luca Ponti e aiutati dagli studenti dell’Istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme, i novelli chef si cimenteranno tra la cucina e il servizio ai tavoli in un menu di cinque portate: si parte con un flan di cotechino con crema di cavolfiori per proseguire con due primi, chicche di patate con salsa romagnola e un risotto allo squacquerone e spinaci. Di secondo ci sarà il prosciutto di maiale al forno con salsa demi-glace e patate al forno e per dessert un tortino di mele con crema soffice al mascarpone. Il tutto per 25 euro, compresi acqua e vino. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna per realizzare nuovi progetti di assistenza e finanziare la ricerca medica presso il Centro di ipovisione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
Dopo amaro e caffè, il pomeriggio proseguirà all’insegna dell’allegria, con intrattenimento per gli ospiti e sorprese per i tifosi del Bologna.
Per una migliore organizzazione del pranzo, le prenotazioni vanno fatte entro giovedì 10 dicembre, telefonando presso la sede dell’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna (tel. 051 246705; lunedì ore 10-12, martedì ore 15-18) o contattando la signora Olga Fazioli (tel. 051 6288518). Il pranzo di solidarietà è organizzato con il contributo di Pizzoli, Panificio Gazzetti, Cantine Sgarzi Luigi e Bologna Football Club.
Per informazioni: Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna Tel. 051 246705, e-mail, e-mail.