domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFinale Emilia celebra domani la Festa della sfoglia





Finale Emilia celebra domani la Festa della sfoglia

sfogliata_o_torta_degli_ebrei_tibuiaConosciuta anche come Torta degli Ebrei o Tibuìa, questa torta salata – che grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessore alla Cultura Fernando Ferioli, sarà inserita tra i prodotti garantiti dal marchio “Tradizione e sapori di Modena“, coniato dalla Camera di Commercio per i prodotti che pur essendo tipici, per legge non possono ancora beneficiare dei marchi Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica tipica) – ha una storia molto misteriosa e curiosa. Si tratta, infatti, di un alimento della tradizione giudaica che l’ebreo finalese Mandolino Rimini, convertitosi al cristianesimo, portò al di fuori del Ghetto, divulgandone la ricetta, segreta per molti anni, e arricchendola con prodotti proibiti dalla sua vecchia religione, come il grasso di maiale.

Ottenuta con un procedimento piuttosto laborioso e costituita da un’infinità di sfoglie sottilissime, ripiegate e spalmate una a una di strutto e formaggio Parmigiano-reggiano, posate l’una sopra all’altra e cotte (oggi nel forno, un tempo sulle braci), la sfogliata è un classico cibo di strada.

Per molti e molti anni, a Finale, durante l’autunno e l’inverno, molte anziane signore, “discepole” di Mandolino Rimini – divenuto tra i cristiani Giuseppe Maria Alinovi – hanno preso a produrre la sfogliata in proprio e a venderla davanti a casa, mettendola in mostra su un caratteristico trabiccolo in legno, che sotto alla padella di cottura aveva le braci per mantenerla calda.

L’8 dicembre sarà proprio questa la scena che verrà riprodotta per i visitatori del centro storico di Finale: dalle 15 alle 19, in diversi angoli della città numerosi banchetti offriranno assaggi gratuiti di sfogliata, accompagnata da un altro prodotto tipico finalese: l’anicione.

La sfogliata sarà offerta dal Comune di Finale Emilia e dai commercianti, in collaborazione con Forno Pasticceria Elisa, Gastronomia Lo Sfizio, Forno Ferrari e Osteria La Fefa.

Per tutta la giornata, inoltre, si svolgeranno il mercato straordinario ambulante, il mercato dell’artigianato e dell’hobbistica e il mercato contadino, mentre dalle ore 10 alle 23 i sotterranei del Castello delle Rocche ospiteranno Stelle nelle segrete, seconda edizione del mercato del regalo natalizio.

Numerosi anche gli eventi di contorno, come “Donare per ricevere” (dalle 8 alle 18), pesca di beneficenza organizzata dal comitato nazionale femminile della Croce Rossa Italiana di Finale Emilia, “Non vedo l’ora di addobbare l’albero” (dalle 10,30), a cura del Coordinamento pedagogico Comunale, “Il cielo in una piazza” (dalle ore 15), gioco e animazione per bambini a cura di Amaranto Artigianato di Milano, “Voci del bosco” (dalle 16.30), spettacolo e animazione itinerante realizzato dal Teatro dell’Aleph di Finale Ligure.

Alle ore 16, infine, lancio di palloncini con messaggio augurale dei bambini, a cura del Comitato Carnevale dei Bambini.

Tutta la giornata sarà accompagnata da canti e musiche fatate a cura di Mousikè Modern Choir.

















Ultime notizie