Sabato 5 dicembre oltre 400 persone si sono trovate per partecipare alla “Notte degli sport” organizzata dall’amministrazione comunale di Casalgrande. Atleti, genitori, dirigenti delle società sportive di Casalgrande si sono trovate insieme per ribadire ancora una volta che l’associazionismo sportivo a Casalgrande c’è ed è attivo.
Oltre 20 sono le società e associazioni sportive che operano sul territorio del nostro comune e che sabato sera si sono incontrate grazie alla magistrale collaborazione della Polisportiva Casalgrande che sotto la regia di Mauro Dallari ha ospitato la manifestazione.
Sono state premiati i vari responsabili delle varie associazioni presenti: Ac Casalgrande-Castagnoli Silvano, Activa-Pierluigi Cazzuoli, Arceri Orione–Morellini Francesco, Cicli Campioli–Campioli Sergio, Circolo Tennis–Spallanzani Alessandro, Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande-Costi Sabina, Fusco Simone, Rivi Gianni, Pallamano Spallanzani – Spallanzani Paolo, Polisportiva Casalgrandese-Marchetti Claudio, As. Bugnina-Luigi Zanti, Polisportiva Salvaterra – Campioli Ivan, Polisportiva Casalgrande – Dallari Mauro, Real Casalgrande – Delle Cave Michele,Ciclistica “F. Coppi” – Mandreoli Luciano, Tot of Stayl – Corradini Massimo.
Le potenzialità del fenomeno sportivo lo rendono strumento significativo per lo sviluppo globale della persona e fattore quanto mai utile per la costruzione di una società più a misura d’uomo. Il senso di fratellanza, l’onestà e il rispetto del corpo – virtù indubbiamente indispensabili ad ogni buon atleta – contribuiscono all’edificazione di una società dove all’antagonismo si sostituisca l’agonismo, dove allo scontro si preferisca l’incontro ed alla contrapposizione astiosa il confronto leale. Così inteso, lo sport non è un fine, ma un mezzo; può divenire veicolo di civiltà e di genuino svago, stimolando la persona a porre in campo il meglio di sé e a rifuggire da ciò che può essere di pericolo o di grave danno a se stessi o agli altri.
(Marco Cassinadri, Assessore Sport, Associazionismo, Volontariato Comune di Casalgrande)