Quarant’anni fa era un piccolo stabilimento della Bassa. Oggi conta 6 stabilimenti di produzione in Italia, 13 all’estero e 33 società trading nei 5 continenti con 1.900 dipendenti in 32 Paesi; e una distribuzione che copre oltre 80 nazioni. È la parabola di Wamgroup, oggi leader mondiale nella produzione di prodotti che spaziano da trasportatori, elevatori e miscelatori per l’industria del cemento fino a valvole e pompe idrauliche.
Un caso di successo che Democenter-Sipe, il centro modenese per l’innovazione, ha deciso di mettere al centro dell’attenzione delle altre imprese modenesi, con un nuovo appuntamento della scuola per imprenditori “Collaborare per competere”. “Pensiamo che una via d’uscita alle difficoltà della crisi che stiamo attraversando – spiega il direttore Enzo Madrigali – si trovi anche nell’innovazione che si realizza attraverso la collaborazione e lo scambio di esperienze”.
Nell’incontro previsto per domani, giovedì 10 dicembre, alle ore 15 presso la sede del gruppo a Ponte Motta di Cavezzo (MO), trenta imprenditori potranno così confrontarsi con Vainer Marchesini, presidente di Wamgroup, e con il presidente di Democenter Alberto Mantovani. Dopo la visita agli stabilimenti ci sarà dunque spazio per un dialogo approfondito che, ripercorrendo le varie fasi di sviluppo dell’impresa, estrarrà spunti utili ed interessanti per il tessuto produttivo locale.