sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneFS: parte la metropolitana d'Italia, Bologna e Firenze al centro del sistema...





FS: parte la metropolitana d’Italia, Bologna e Firenze al centro del sistema AV

treno_frecciarossaDal 13 dicembre basteranno 37 minuti, per spostarsi dal centro di Bologna a quello di Firenze e viceversa, grazie a 42 Frecciarossa e 28 Frecciargento che avvicineranno le due città scivolando sotto l’Appennino. Cresce e si estende il sistema Alta Velocità di Ferrovie dello Stato, crescono le frecce nell’arco della mobilità pubblica del Paese: aumentano i Frecciarossa, aumentano i Frecciargento, in grado, grazie alle loro particolari caratteristiche tecniche, di estendere i benefici dell’Alta Velocità anche alle città ancora non raggiunte dalla rete veloce.

Ogni giorno Bologna e Firenze saranno collegate con Roma da quarantadue Frecciarossa, di cui 26 con origine o destinazione Napoli: oltre 26mila posti a disposizione per viaggiare in 37 minuti fra Bologna e Firenze S.M.N., in 2 ore e 22 minuti fra Bologna e Roma (2 ore e 3 minuti con i Frecciarossa provenienti da Torino e fermata a Firenze Campo di Marte) e in 3 ore e 47 fra Bologna e Napoli. L’offerta sarà integrata da 28 Frecciargento, provenienti da Venezia e Verona ma con percorrenze analoghe fra Bologna e Firenze e Bologna e Roma. In totale saranno 70, 4 più di oggi, le Frecce fra il capoluogo emiliano e la capitale e viceversa, con tempi di percorrenza fra 28 e 47 minuti in meno rispetto agli attuali.

Più servizi e collegamenti più veloci anche verso nord. Due nuovi Frecciarossa, in partenza in partenza da Bologna alle 6.40 e alle 7.40, renderanno possibile il pendolarismo quotidiano su Milano. In totale un’offerta di 32 collegamenti con cadenzamento orario, integrata da 12 Frecciarossa con origine/destinazione Torino e fermata a Milano. Saranno proprio queste ultime ad avvicinare Bologna e Torino, coprendo la distanza fra le due città in circa 2 ore (2 ore e 45 da e per Firenze) con un risparmio di circa 38 minuti rispetto agli attuali tempi di percorrenza.

Si accorciano le distanze anche fra Bologna e Firenze con Venezia e viceversa con 11 coppie di Frecciargento: un’ora e 11 tra Venezia Mestre e Bologna, un’ora e 51 tra Venezia Mestre e Firenze

Infine il recente completamento del raddoppio della Bologna – Verona permetterà a 3 coppie di Frecciargento di coprire la distanza fra il capoluogo emiliano e la città scaligera in soli 49 minuti, un’ora e 32’ tra Firenze e Verona

Nuovi prezzi, nuove promozioni

La rivoluzione dell’Alta Velocità, sul fronte dei prezzi e delle offerte, è già partita da tre settimane, con l’apertura delle vendite dei biglietti per i Frecciarossa e i Frecciargento a partire dallo scorso 16 novembre.

Più di 150mila i viaggiatori che, in soli 20 giorni, hanno acquistato un biglietto a prezzo scontato, approfittando della vasta gamma di offerte a disposizione.

Sono previste tre categorie di biglietto: alle tipologie “Base” e “Flessibile”, disponibili già da tempo, si aggiunge la “Promo” che offre uno sconto del 15 o del 30% in funzione dell’anticipo con cui si prenota (7 o 15 giorni). Ogni mese è disponibile un totale di 350mila posti, di cui 200mila riservati a Frecciarossa e Frecciargento.

Introdotto il Carnet elettronico: composto da 10 tagliandi – sia di prima, sia di seconda classe – viene venduto al prezzo di 8 biglietti.

La promozione A/R in giornata, invece, consente di effettuare viaggi di andata e ritorno, nello stesso giorno, al prezzo di 149 euro in prima classe e di 99 euro in seconda.

Altre offerte e promozioni: fino al 28 febbraio 2010 con la Speciale 48 €, sono disponibili 100mila biglietti di seconda classe al mese – per qualsiasi tratta – a soli 48 euro, per acquisti entro le 48 ore precedenti alla data del viaggio prescelto.

La Promo 2×1 Torino – Milano consente a due persone di viaggiare, su quel tragitto, a metà prezzo. A disposizione circa 500 biglietti al giorno per un totale di 15mila posti al mese.

Sono andati letteralmente a ruba, poi, i biglietti per Evviva AV, l’offerta valida solo per il 13 dicembre grazie alla quale il costo del biglietto tra Roma e Milano e tra Roma e Torino, sui primi treni AV della giornata, rispettivamente a 2 ore e 59 e 4 ore e 10, sarà uguale alla durata del percorso: le ore sono state tradotte in euro, i minuti in centesimi. I viaggiatori che sono riusciti ad approfittare di questa promozione – quasi 3.000 – viaggeranno tra Roma e Milano pagando 2 euro e 59 centesimi e tra Torino e Roma con 4 euro e 10 centesimi. Congelati infine sino al 28 febbraio i prezzi dei biglietti di prima classe (Speciale prima classe).

















Ultime notizie