La creazione di un polo di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal Comune e dalla Provincia di Modena, dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia, dall’Unione Terre dei Castelli, da Democenter-Sipe e dal Centro Ricerche Produzioni Animali S.p.A., sostenuta da tutte le associazioni imprenditoriali della provincia e dalla Camera di Commercio di Modena, che sarà parte della Rete regionale dei Tecnopoli, rappresenta un’eccezionale occasione in grado di dare slancio ai processi di innovazione ed alla ricerca accademica e territoriale, accrescendo la competitività delle principali vocazioni del sistema produttivo modenese e rafforzando i rapporti tra mondo della ricerca e sistema delle imprese.
La presentazione del progetto, cui seguirà la firma del Protocollo d’Intesa, si terrà mercoledì 16 dicembre 2009 alle ore 15.00 nell’Aula Magna della facoltà di Ingegneria di Modena (via Vignolese, 905). L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente di Democenter-Sipe Alberto Mantovani e del Sindaco di Modena Giorgio Pighi.
Seguiranno poi gli interventi di: Aldo Tomasi, Rettore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Duccio Campagnoli (foto), Assessore alle attività produttive, sviluppo economico, piano telematico della Regione Emilia Romagna; Maurizio Torreggiani, Presidente della Camera di Commercio di Modena su “Le imprese e l’innovazione”; Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato Dallari Automobili S.p.A. su “Un modello di successo per l’innovazione”. Presiederà l’Assessore alle Politiche per l’Economia locale, l’innovazione e la semplificazione amministrativa della Provincia di Modena Palma Costi.
Successivamente si procederà alle ore 17.30 alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma per la realizzazione del Tecnopolo di Modena e Reggio Emilia da parte di: Regione Emilia Romagna, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Centro Ricerche Produzioni Animali S.p.A., Comune di Modena, Provincia di Modena, Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia e Unione Terre dei Castelli.