Una donna di 36 anni è morta, nella serata di ieri, all’ospedale Franchini di Montecchio nelle prime ore successive al parto. Salvo il neonato, che tuttavia ha manifestato una grave sofferenza perinatale.
La donna, che abitava in provincia di Parma, ieri sera poco prima delle 21 è entrata in ospedale a Montecchio per il parto, pare al termine di una gestazione regolare. Il parto spontaneo è avvenuto intorno all’una di notte. Il neonato è stato subito intubato e trasportato a Reggio. Sembra che la giovane mamma sia stata colta da una imponente emorragia e che, in seguito, sia stata trasportata in sala operatoria, dove sarebbe avvenuto il decesso.
L’Ausl sottolinea che il decesso è avvenuto “a seguito di una complicanza rara e imprevedibile” e che “tutti gli interventi, messi in atto da parte dei sanitari, con tempestività, sono risultati purtroppo vani. Il neonato – continua l’azienda sanitaria – che ha subito manifestato una grave sofferenza perinatale, è stato prontamente assistito e rianimato e tempestivamente trasferito al reparto di neonatologia dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia”.
“Si è trattato di un evento tragico – conclude l’Ausl – che ha profondamente colpito e addolorato tutto il personale dell’ospedale, partecipe, con commozione, al dolore dei familiari. La direzione, nel rinnovare la vicinanza alla famiglia per la gravissima perdita, esprime totale disponibilità a collaborare con gli organi inquirenti per l’accertamento della causa che ha provocato il decesso”.