I giovanissimi allievi dell’istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia e le voci del Coro dell’Indaco saranno i protagonisti di due eventi musicali previsti all’Arcispedale Santa Maria Nuova nella date 20 e 21 Dicembre.
Sarà la Cappella dell’Ospedale ad ospitare, domenica 20 a partire dalle 17.00, l’orchestra dell’Istituto Musicale A. Peri composta da 28 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni.
Il gruppo ha preso vita lo scorso anno all’interno delle attività di musica d’insieme nell’ambito dei corsi di Propedeutica Musicale dell’Istituto. I giovani musicisti eseguiranno un repertorio classico natalizio.
Lunedì 21, con partenza alle 16.45 dall’atrio dell’Ospedale, sarà la volta delle 22 voci del Coro dell’Indaco che proporrà un concerto itinerante destinato a visitare diversi luoghi dell’ospedale, così da poter offrire un momento di svago ai degenti ed ai loro parenti. La scelta dei brani per il concerto in Ospedale è stata guidata dal desiderio di creare una atmosfera di serenità e fiducia in occasione delle imminenti festività.
Il Coro, nato nel 1992, svolge attività di educazione musicale anche per piccolissimi, di musicoterapia e di formazione seminariale e predilige dedicarsi al pubblico dei “luoghi del bisogno” oltre che al pubblico in generale. Molte le iniziative musicali svolte dal coro a fini benefici.
Entrambi gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e sono ad ingresso gratuito.