sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIncontro natalizio del Pdl a Casina con Iva Zanicchi





Incontro natalizio del Pdl a Casina con Iva Zanicchi

iva-zanicchiAnche quest’anno si svolgerà a Casina il pranzo natalizio del Popolo della Libertà. L’ormai consueto scambio degli auguri targato Pdl è stato organizzato dal Consigliere regionale Fabio Filippi. Il momento conviviale è fissato per domenica 20 Dicembre, ore 12.30, a Bergogno di Casina, nel prestigioso ristorante Borgo Antico.  Ospite principale dell’evento sarà l’Eurodeputato Iva Zanicchi.

“L’On. Zanicchi – dichiara Filippi – è originaria dell’Appennino reggiano ed è forte il legame che ha con questi luoghi. E’ sempre stata particolarmente disponibile a presenziare a tutte le nostre iniziative, e proprio la sua cordialità arricchisce il valore della sua presenza. Ringrazio pubblicamente la Zanicchi per l’occhio di riguardo che ha sempre avuto nei confronti del sottoscritto. Iva non è solo un grande personaggio ma una vera amica che stimo e ammiro. La sua presenza al nostro incontro natalizio ci riempie di gioia”.

Le prenotazioni si possono effettuare ai numeri 051/5275036 e 0522/609766.

Iva Zanicchi nasce a Vaglie di Ligonchio (Reggio Emilia) il 18 gennaio 1940.

La sua carriera di cantante ha inizio nel 1960 a Collagna come concorrente di “Campanile Sera”. Classificandosi terza al Festival di Castrocaro nel ’63 con il brano “6 ore”, conquista il suo primo contratto discografico e ottiene poi il primo successo con la canzone “Come ti vorrei” (cedutale da Jonny Dorelli). Nel 1965 partecipa al suo primo Festival di Sanremo in coppia con Gene Pitney con il brano “I tuoi anni più belli”. Il momento decisivo per Iva, sia nella carriera che nella vita privata, è sicuramente il 1967, anno in cui conquista la prima vittoria al Festival di Sanremo, in coppia con Claudio Villa con la canzone “Non pensare a me” (più di due milioni di copie vendute nel mondo). Il Festival di Sanremo si rivela per lei una fonte inesauribile di soddisfazioni: lo vince ancora nel 1969 con “Zingara”, in coppia con Bobby Solo, e nel 1973 con “Ciao cara come stai”, conquistando un primato invidiabile: è l’unica cantante donna che vince per ben tre volte il Festival della canzone italiana.

Il debutto televisivo nelle vesti di presentatrice avviene nel settembre del 1985 con il quiz mattutino di Canale 5 “Facciamo un affare”; nel gennaio ’87 approda ad “OK, il prezzo è giusto!” , che conduce poi ininterrottamente sino al giugno del 2000.

















Ultime notizie