Si è svolta in sala Giunta a Sassuolo questo pomeriggio, la Conferenza dei Sindaci convocata dal Sindaco di Sassuolo Luca Caselli per discutere del prosieguo delle convenzioni dell’Associazione dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico.
Il Sindaco di Fiorano non si è presentato, avendo inviato una lettera in mattinata in cui comunicava che il suo Comune era già uscito dall’Associazione. Il Sindaco di Maranello si è, invece, presentato per comunicare di essere già uscita dall’Associazione; il Vicesindaco di Formigine, infine, si è presentato per confermare l’intenzione, nel corso del consiglio comunale convocato per lunedì prossimo, di uscire dall’Associazione.
“E’ stata dimostrata – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – una moderata disponibilità a rivedere le convenzioni per il mese di Gennaio. Sassuolo manifesta il proprio stupore per l’unilateralità con la quale sono stati formalizzati questi atti di recesso, ma si tiene disponibile al dialogo sul rinnovo delle convenzioni in vista del processo che porterà all’Unione dei Comuni.
Rinnovo il rammarico – prosegue Caselli – per un tentativo di isolamento politico nei confronti di un’Amministrazione di “colore” diverso in un momento storico molto delicato per il nostro Paese dove, al contrario, occorrerebbe seguire le indicazioni del Premier e del Presidente della Repubblica ad una maggiore distensione e collaborazione fra Istituzioni.
Questa mattina – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – ho invitato formalmente il Prefetto a convocare i tre sindaci per una riflessione istituzionale riguardante soprattutto la gestione del Corpo Unico di Polizia Municipale”.