E’ stata una gara appassionante e serrata quella andata in scena sabato 19 dicembre al PalaPanini di Modena: rispettando le attese Renault International Roller Cup ha acceso fin da subito la competizione tra i miglior pattinatori del mondo, che non si sono certo risparmiati e hanno anzi mostrato tutti i loro numeri migliori. Sotto gli occhi attenti di un pubblico di appassionati ed intenditori i pattinatori, tutti atleti di primordine tra cui anche 7 diversi campioni del mondo, si sono sfidati per aggiudicarsi con la loro squadra il titolo di miglior pattinatore dell’anno.
Il freddo della serata non è riuscito a smorzare il caldo entusiasmo del pubblico del PalaPanini, che è accorso numeroso per sostenere i propri beniamini. Trascinati dalla carica esplosiva di Paolo Belli, dopo l’esperienza del 2008 ormai veterano presentatore a rotelle, gli atleti hanno dato vita ad una competizione di altissimo livello che non ha lasciato indifferente la giuria tecnica e nemmeno il pubblico. La partecipazione degli spettatori è stata certo una delle grandi novità di quest’anno, un vero e proprio valore aggiunto dal momento che il voto tramite sms che il pubblico poteva esprimere sulle performances degli atleti influiva per il 50% sull’esito della gara.
A trionfare, raccogliendo spesso dalla giuria il massimo dei voti disponibili per le loro esibizioni, è stata la squadra formata da Dario Betti, campione del mondo Junior 2008 e 2009, Daniel Arriola, campione nazionale argentino e medaglia di bronzo ai mondiali 2009 e la coppia campione del mondo nel 2007 nella specialità coppia artistico formata da Laura Marzocchini ed Enrico Fabbri. Un medley di brani pieno di cambi di ritmo per l’argentino, un’appassionata esecuzione sulle note di “Perdere l’amore” per Dario Betti e la toccante interpretazione ricca di salti ed evoluzioni della coppia Fabbri-Marzocchini hanno assicurato la vittoria finale e il trofeo alla squadra, che si è esibita anche in una coreografia corale.
Solo seconda la squadra di Enrica e Gabriele Gasparini, la coppia modenese “padrona di casa” che non ha mancato comunque di accendere l’entusiasmo del pubblico ad ogni apparizione in pista. Altra grande star delle serata la pluricampionessa del mondo Tanja Romano, accolta con un’ovazione al suo ingresso in pista e che nonostante le prestazioni ad altissimo livello non è riuscita a portare la sua squadra alla vittoria.
L’appuntamento con Renault International Roller Cup, perfetta sintesi di competizione e spettacolo ad altissimi livelli, è per il 2010: intanto tutte le emozioni della serata modenese si potranno rivivere nella qualità video dell’HD giovedì 245 dicembre, vigilia di Natale, a partire dalle 20.30 su Odeon TV e su TRC Modena.