”L’intervento c’e’ stato a Milano. Al momento si sta avendo anche a Bologna e Verona. Sono le città che hanno chiesto aiuto per un’ondata di maltempo senza precedenti”. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, scende in sala stampa dopo il Cdm per fare il punto della situazione sull’emergenza maltempo e si sofferma sul ruolo che stanno svolgendo in queste ore gli uomini dell’esercito.
”Giusta la decisione del ministro La Russa di impiegare i militari per l’emergenza neve anche a Bologna. Il disagio di questi giorni è sotto gli occhi di tutti i bolognesi ed è davvero inspiegabile come fino ad oggi i militari siano stati impiegati solo a Milano, e non nelle altre città del nord che vivono situazioni altrettanto emergenziali. Avevamo chiesto questo tipo di intervento fino dalle prime ore delle nevicate”. Lo afferma Il deputato bolognese Gian Luca Galletti (Udc).
”Oggi – sottolinea – durante la trasmissione ‘Il Fatto’ andata in onda su Raidue alle 14, avevo segnalato la necessità e l’urgenza di impiegare l’Esercito anche a Bologna”.