lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleVacanze natalizie: traffico molto intenso sulla rete di Autostrade per l'Italia





Vacanze natalizie: traffico molto intenso sulla rete di Autostrade per l’Italia

37 milioni di veicoli in circolazione da oggi al 10 gennaio. Pioggia e maltempo caratterizzeranno gli spostamenti del primo periodo: si raccomanda prudenza alla guida.

 A partire da oggi sono stimati 37 milioni i veicoli che transiteranno sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia, nell’arco del lungo periodo di festività che potrà svilupparsi sino al 10 gennaio 2010.

Oggi e domani si avrà traffico intenso, soprattutto intorno alle grandicittà: il movimento legato all’inizio delle vacanze, incrementerà la densità della circolazione che ha ancora un’intensa presenza di mezzipesanti e commerciali impegnati nelle consegne tipiche del periodo sinoalle 14:00 del 24 dicembre.

Oggi “bollino rosso”, nella direttrice verso sud e le località turistiche:la stessa condizione è prevista per domani mattina, alla vigilia di tregiornate festive consecutive.

Domani pomeriggio, Vigilia di Natale, i mezzi pesanti si fermeranno dalle 14 alle 22, la fluidità del traffico sarà migliore, soprattutto dopo le 18:00, in concomitanza con la chiusura delle attività commerciali el’inizio dei tradizionali appuntamenti del cenone e della Veglia Natalizia.

La pioggia caratterizzerà i viaggi in questi giorni, specie sulla PianuraPadana e sul versante Tirrenico; la neve sarà abbondante sulla fasciaalpina e prealpina, ma solo a quote medio –alte. Anche il giorno di Natale sembra offrire condizioni di tempo instabile per il passaggio di una nuovaperturbazione atlantica.

Questa variabilità meteorologica richiede massima attenzione nella guida e impone il rigoroso rispetto dei limiti di velocità, soprattutto all’uscita dalle gallerie; in presenza di asfalto bagnato: occorre ricordare che l’asfalto drenante elimina l’effetto dell’aquaplaning e assicura maggiore aderenza del veicolo, ma non riduce lo spazio di frenata sul bagnato.

Per rendere più scorrevole il traffico, dalle ore 12:00 di quest’oggi alle ore 12:00 di lunedì 28 dicembre sono stati rimossi tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie.

In occasione delle festività Natalizie, sono potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza per garantire massima sicurezza e costante assistenza a chi viaggia lungo i 3413,5 km della rete Autostrade per l’Italia.

Agli automobilisti si raccomanda di informarsi sulle condizioni di traffico prima di mettersi in viaggio contattando il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121 e di mantenersi sempre aggiornati anche durante il viaggio mantenendosi sintonizzati sulle frequenze di Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde. Lungo la rete sono presenti anche oltre 1.388 pannelli a messaggio variabile e 107 schermi Infomoving nelle principali aree di servizio che forniscono in tempo reale le indicazioni utili rispetto al traffico sui singoli tratti autostradali. Lungo i principali itinerari delle vacanze,sui pannelli a messaggio variabile verranno indicati i tempi di percorrenza. Una vigilanza speciale viene esercitata dalle Pattuglie della Polizia Stradale impegnate nell’assistenza al traffico, nel controllo della regolarità della circolazione e del rispetto delle norme del Codice della Strada.

Si ricorda che su 2.291 km della rete Autostrade per l’Italia è presente il Tutor®, il sistema che misura la velocità media in autostrada: sul sito Autostrade è possibile consultare l’elenco dellle postazioni di controllo della velocità, in modo tale da poter onformare il comportamentodi guida entro i limiti delle velocità prescritte ed evitare le sanzionifissate dal Codice della Strada per l’eccesso di velocità.

Si raccomanda la massima prudenza alla guida: viaggiare con le cinture allacciate anche sui sedili posteriori e sistemare i bambini negli appositiseggiolini. Durante i lunghi percorsi, ma in questi giorni di feste conviviali, pertutti i percorsi sono davvero consigliate le soste nelle Aree di Servizio:se ne trova in media una ogni 29 km e ciascuna delle 254 Aree di Serviziosi contraddistingue per un habitat gradevole, con un sistema di bar eristoranti di qualità, accoglienti e affidabili. per l’offerta di prodotticaratteristici negli empori, per promozioni vantaggiose per i clienti.

In particolare, presso gli oltre 100 impianti di Tamoil e Shell, dalle ore06:00 del venerdì alle ore 22:00 della domenica, viene offerto uno scontodi 10 €cent a litro ci carburante per tutti i clienti Telepass Premium, conmoto e auto fino a 35 q; per aderire comodamente all’offerta o conoscere l’elenco dei servizi ed il dettaglio delle agevolazioni per i clientiPremium, è sufficiente collegarsi al sito Telepass o telefonare al numero verde 800 269269.

















Ultime notizie