Oggi il Comune, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto l’accordo sul bilancio 2010. Nel testo siglato dalle parti è prevista la proroga per tutto il 2010 dellemisure anticrisi, in favore delle persone con redditi più bassi, che comprendono riduzioni ed esenzioni dalle rette scolastiche, sostegno agli affitti, e sostegno alla regolarizzazione delle badanti. Il Comune si impegna ad applicare le esenzioni e le riduzioni sulle rette scolastiche anche nella stagione 2010-2011.
L’accordo prende atto della decisione dell’amministrazione comunale di un aumento della Tassa sui rifiuti (Tarsu), dell’1,8 per cento, finalizzata all’estensione della raccolta differenziata, alla creazione di due nuove isole ecologiche e alla trasformazione della raccolta da multimateriale a monomateriale, in modo da incrementare la quantità di rifiuti effettivamente avviati a recupero.
L’accordo prevede anche un meccanismo di esenzione dall’aumento della Tarsu, che permetterà a circa metà delle famiglie bolognesi di non pagarlo. Nelle prossime settimane verranno preparati gli atti amministrativi che fisseranno i criteri di esenzione, legati ai redditi del 2007. In questo modo l’amministrazione non chiederà alcuna certificazione ai contribuenti.
Le persone in possesso dei requisiti necessari verranno infatti esentate dall’aumento della Tarsu, in modo automatico.