domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Presepe vivente a Salvaterra!





Presepe vivente a Salvaterra!

Il giorno 23 dicembre, all’interno della palestra delle scuole elementare di Salvaterra, si è tenuta la prima edizione del Presepe vivente, per far vivere ai bambini della scuola elementare di Salvaterra “E. Debbi” un momento magico e tradizionale come quello del S.Natale.

Grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di alcuni genitori, si è ricreato un vero e proprio “borgo” dove, intorno alla stalla della Natività, come in un grande abbraccio, sono sorti i vari laboratori e negozi degli antichi mestieri: il laboratorio della filanda, intenta a tessere e filare con l’attrezzatura di altri tempi, il negozio degli animali, preso letteralmente d’assalto dai bambini, la bottega del macellaio e quella del pescivendolo, intenti nella loro attività, insieme al mugnaio che aveva appena sfornato del buon pane profumato, per non dimenticare il negozio del fruttivendolo, con varie primizie di stagione.

I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno visitato il Presepe, con curiosità, ponendo domande sulle varie attrezzature usate, per loro ormai sconosciute, e con un entusiasmo che ha contagiato anche gli adulti accompagnatori.

Il culmine della visita guidata, si svolgeva però davanti alla stalla di “Betlem”, dove veniva contemplato in adorazione il Messia e, alla presenza dei tre Re Magi, provenienti dall’oriente per adorare il Bambino, prodighi di spiegazioni e di cenni storici sul presepe, i piccoli visitatori venivano omaggiati di un pacchettino regalo contenente dolci e i ricordi di una bella e serena mattina trascorsa insieme.

Dalle ore 11,30 il Presepe vivente è stato aperto al pubblico che, partecipando numeroso, ha apprezzato con entusiasmo la rappresentazione, esprimendo il desiderio che tale iniziativa possa essere ripetuta negli anni a venire.

















Ultime notizie