sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAtletica: la Cusma vince podistica S.Stefano





Atletica: la Cusma vince podistica S.Stefano

Dopo le abbondanti nevicate e gelate dei giorni scorsi, il giorno di S.Stefano ha concesso finalmente un giorno di tregua, l’ideale per la Victoria S.Agata, storica Società UISP con all’attivo una grande attività soprattutto giovanile ma con importanti risultati anche tra Amatori e Master, di mettere in onda la 43a edizione della Podistica di S.Stefano, in collaborazione con Comune e Pro Loco.

La gara, valida come ultima prova della Coppa UISP Provinciale di Corsa su Strada, ha visto al via quasi 400 Atleti, con la parte dei favoriti decisamente accreditata a Elisa Cusma tra le donne e all’idolo di casa Paolo Natali tra i maschi.

Pronti via ed un gruppo di 11 unità fa subito andatura, ad un buon passo nonostante il freddo che mantiene tempertura a 3-4 gradi sopra lo zero; cede prima Moro, quindi Bruzzi, Benedetti e Testa.

Al secondo passaggio dal via Natali si produce nell’allungo che lo porta ad ottenere quel margine che poi manterrà fino all’arrivo.

Classifica che vede quindi primo Paolo Natali (Atl. Marathon Firenze) in 24’39”, seguito da Antonio Santi (Fratellanza) in 24’46”, quindi Gabriele Valli (Corradini) in 24’53”, poi Massimo Tocchio (Gabbi) in 24’59” e al quinto posto Davide Uccellari (Fratellanza) con il tempo di 25’08”.

Tra le donne gara di testa di Elisa Cusma e Chiara Nichetti che transitano appaiate al primo giro; poi la forte portacolori dell’Esercito già al secondo passaggio allunga e si aggiudica la gara con un buon 27’33”.

Alle sue spalle Chiara Nichetti (27’56”) mentre sul terzo gradino sale Laura Ricci (Corradini) in 29’13”.

Belle anche le gare tra gli Amatori, con vittoria finale di Gianni Bruzzi davanti a Galassini e Barbieri; tra i Veterani invece gara a tre tra gli “inossidabili” Tirabassi, Materia e Campanini, nell’ordine all’arrivo.

Bondioli, Pigoni e Cremonini salgono invece sui tre gradini del podio tra gli Amatori Donne, mentre Ricchetti, Lambertini e Pinzi si impongono tra le Veterane femminili.

Avvincenti come sempre anche le gare tra i più giovani, con ben 170 Atleti al via su percorsi adatti alle varie età, valide per i Campionati UISP di categoria.

Molto partecipata anche la 16a Camminata di S.Stefano, una ludico motoria su 4 percorsi di 3, 6, 11 e 14 km con ben 1800 podisti al via; molto apprezzati i premi di partecipazione ai singoli come i sostanziosi premi alle Società sulla somma degli iscritti, consegnati sul palco dal Sindaco di S.Agata Daniela Occhiali e da Giorgia Verasani, Assessore allo Sport della cittadina.

Con S.Agata si chiude un anno denso di importanti appuntamenti per la Coppa UISP Provinciale di Corsa su Strada, con le premiazioni già programmate per il 20 febbraio presso il Centro Pederzini a Calderara.

Foto, Classifiche ed ulteriori informazioni a breve sul sito www.uispbologna.it/uisp/Atletica-e-podismo/Home.htm

















Ultime notizie