La notte di San Silvestro saranno sette le pattuglie della Polizia municipale che vigileranno, insieme alle altre forze di polizia, che l’ultima sera dell’anno si concluda in allegria e senza particolari problemi. Le pattuglie entreranno in servizio alle 21 e smonteranno alle 3 del primo dell’anno nuovo.
Quattro saranno impegnate in centro storico mentre tre svolgeranno servizio in periferia. Per la prima volta due pattuglie di vigili estenderanno il loro servizio sino alle 7 del mattino di capodanno. Queste due pattuglie svolgeranno un servizio di prevenzione e contrasto alla guida sotto l’effetto di d’alcool e droga.
“Anche per la festa di fine anno, commenta Franco Chiari comandante della Polizia municipale, il Corpo si mette al servizio della città così come è stato nella settimana delle festività natalizie per le emergenze neve e piena dei fiumi”.
Intanto pattuglie del Nucleo commercio della Polizia municipale sono già al lavoro per contrastare la vendita abusiva di fuochi di artificio. Il Testo Unico di Pubblica Sicurezza prevede che senza la licenza del Prefetto non si possano vendere, produrre, detenere o trasportare polveri piriche compresi i fuochi d’artificio e affini. Infine una raccomandazione: far esplodere fuochi d’artificio, anche se regolari, comporta comunque l’osservanza di rigide norme di comportamento per evitare conseguenze che possono arrecare danno a cose e persone.