Il merito all’aggiudicazione dei lavori della Cispadana, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, che recentemente ha ripercorso l’intero tracciato della provincia Modena del progetto per valutarne l’impatto ambientale e le ricadute sul territorio.
“L’aggiudicazione dei lavori della Cispadana è una tappa di un opera deve essere fatta e che nessuno vuole mettere in discussione. Il progetto iniziale trasformato poi in autostrada è però vecchio di 40 anni. Presenta perciò molti margini di miglioramento e di cambiamento che servono per venire incontro davvero alle attuali esigenze del tessuto economico e sociale dei territori attraversati. Una revisione del tracciato a nord eviterebbe che la futura Cispadana sia solo un nastro d’asfalto inutile alla comunità che dovrebbe servire.
Penso quindi che ci sia ancora il tempo e spero l’accortezza politica e progettuale per apportare quelle correzioni necessarie a rendere questa arteria davvero strategica per lo sviluppo economico e sociale non solo dell’area nord ma dell’intera provincia di Modena”.