A conclusione della prima fase delle iniziative per il 150° dell’arrivo dei Carabinieri nell’ex Ducato di Modena, l’Associazione Nazionale Carabinieri della provincia di Modena sta incontrando le Autorità che fanno parte del Comitato d’Onore per il 150° al fine di comunicare le iniziative future e consegnare una medaglia ricordo con dedica.
Al Prefetto Dott.ssa Giuseppina Di Rosa (da qualche giorno “promossa” ad una prefettura di capoluogo di regione) è stato consegnato oggi il portfolio commemorativo – patrocinato da Comune e Provincia di Modena – la cui illustrazione storica è stata affidata a Danilo De Masi che ha accompagnato una rappresentanza delle Sezioni ANC impegnate nel programma.
La delegazione (allegata foto ricordo) comprendeva il Car. Bentivogli Presidente della Sezione di Serramazzoni, il Sottotenente Francesco Miceli Presidente della Sezione di Sassuolo e della Protezione Civile ANC, Francesca Arena Delegata provinciale de “Le Benemerite”, il Prefetto Giuseppina Di Rosa che riceve la medaglia del 150° dal Maresciallo Santangelo, il Maresciallo Comm. Valentino Cidda Presidente della Sezione di Carpi e dell’Unione Mutilati ed Invalidi per Servizio UNMS. La medaglia commemorativa riproduce la facciata del Palazzo Ducale ove si stabilì il Governatore Farini con il primo Comandante dei Carabinieri dell’ex Ducato, Maggiore Giuseppe Formenti. La Dottoressa Di Rosa ha retto la Prefettura esattamente 150 anni dopo il primo Prefetto (allora Intendente Generale) nominato nel 1860 all’indomani del Plebiscito di adesione dell’ex Ducato di Modena al Regno di Sardegna, un anno prima dell’Unità d’Italia.
L’incontro si è concluso con il saluto di commiato per il fine mandato della Dott.ssa Di Rosa.