Nelle serate del 22 gennaio e 22 febbraio 2010, a cura dell’assessorato all’ambiente, saranno organizzati presso il Teatro de André due appuntamenti di approfondimento, di analisi e di discussione sui grandi temi ambientali: il petrolio, il clima e il nostro stile di vita, l’energia di domani: sole, vento, atomo, ecc…, le fonti rinnovabili tra realtà, speranze e delusioni e tanto altro.
Relatori d’eccezione presenzieranno e porteranno il loro importante contributo alle serate durante le quali si farà: IL PUNTO su temi di attualità, per valutarne contenuti, prospettive, informazioni vere e false; NOI quali gli effetti sulla nostra vita e sul nostro stile di vita? Cosa possiamo fare? E A CAPO nuove strategie, innovativi approcci alle problematiche; CREDIAMOCI! esempi e progetti realizzati.
All’iniziativa parteciperanno il sindaco Andrea Rossi e l’assessore all’ambiente Federica Colli (foto).
Il programma di venerdì 22 Gennaio
Il punto
picco del petrolio: situazione, i dati, le previsioni, le stime.
Il petrolio ha fatto il suo tempo. Ci ha dato quel che ci poteva dare. Ora bisogna andare avanti…
Prof. Ugo Bardi, Presidente ASPO Italia (Associazione per lo studio del picco del Petrolio); docente presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze.
Noi
il clima e quanto pesa il nostro stile di vita sul pianeta.
L’avevano detto da tempo, ma ora i climatologi lo dicono con passione e sentimento: il mondo si sta scaldando e non è un fatto naturale, siamo noi. E se non facciamo niente sarà tutto molto peggio.
Luca Lombroso, Meteorologo Osservatorio Geofisico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; esperto scientifico di “Che Tempo che fa” (Rai3).
E a capo
l’energia di domani: sole, vento, atomo?
In un futuro, forse meno lontano di quello che pensiamo, i sistemi energetici di tutti i paesi dovranno essere interamente fondati sulle fonti rinnovabili.
Domenico Coiante, Fisico, ricercatore e dirigente del settore fotovoltaico dell’ENEA; autore di diversi libri su tecnologie, costi e prospettive delle nuove fonti energetiche.
Crediamoci!
Sì, si può – il caso RCR Cristalleria Italiana S.p.A./Calp.
La riconversione energetica di un’industria fortemente energivora. Un caso reale, funzionante, replicabile.
Corrado Petri, Ing. elettronico – responsabile sviluppo tecnologico RCR Cristalleria Italiana S.p.A. (Siena).