Codigoro, Lugo, Rubiera. Ma anche Bellaria Igea Marina, Fidenza, Fiorenzuola d’Arda. Un tour di 10 tappe in Comuni medio-piccoli dell’Emilia-Romagna, con tre giorni di “presidio” in ogni città per ascoltare e raccogliere pareri dei cittadini, ospitare associazioni dei consumatori e di categoria, e promuovere il talk show che si terrà l’ultima sera in teatri e cinema. In più, l’attivazione di uno “Sportello Virtuale” e il potenziamento del sito Ermes Consumer.
E’ “Tu chiedi, Consumer risponde”, la campagna che la Regione Emilia-Romagna propone a partire da domani, 20 gennaio, fino al 26 marzo – prima tappa a Codigoro, ultima a Lugo di Romagna – nell’ambito del progetto Ermesconsumer e realizzata con i fondi del ministero delle Attività Produttive. Nelle piazze o nei luoghi di maggior ritrovo sarà allestito un gazebo, uno “Spazio Consumer” dedicato. Al dialogo con i cittadini si affiancherà l’impegno della Regione per la tutela dei consumatori, a partire dall’iniziativa “Pane: 1 Kg = 1 Euro” e quelle legate alla campagna “SpesaBene”, che saranno riproposte anche nel2010, oltre alle attività di comunicazione e sensibilizzazione legate al sito Consumer.
“Sarà una campagna ‘mobile’, sul territorio, che ci permetterà di incontrare i cittadini-consumatori e dare loro la parola – ha sottolineato stamani, durante la conferenza stampa di presentazione, l’assessore al Commercio Guido Pasi – . Intanto prosegue anche quest’anno “SpesaBene”, il ‘pacchetto’ anti-crisi che, come Regione, abbiamo attivato nel 2009: tante opportunità d’acquisto a prezzi contenuti su alimenti d’uso quotidiano per difendere il potere d’acquisto dei consumatori”.
Alla conferenza era presente anche Anna Bartolini, giornalista e scrittrice, esperta di consumerismo, rappresentante italiana nelConsiglio dei consumatori dell’Ue: sarà lei a rispondere, nello “Sportello Virtuale” su ermesconsumer.it, ai quesiti più significativi inviati dai cittadini.
Dieci tappe, “incontri diretti” e di confronto con i cittadini consumatori di cui saranno raccolte proteste, considerazioni, storie, proposte, in particolare su tre temi di grande attualità – il caro spesa,le garanzie sui prodotti, il telemarketing telefonico selvaggio – attraverso video interviste che saranno quindi presentate e discusse con esperti, associazioni dei consumatori e di categoria, istituzioni,sindacati, nella serata finale dedicata al talk show e moderata dalla redazione di Consumer e dai giornalisti de “Il Salvagente”.
Nelle piazze, all’interno dello “Spazio Consumer”, sarà presente anche un Video Vox Box, video sondaggio che unisce intrattenimento, informazione, raccolta opinioni e dati: un testimonial, per l’occasione Gianni Fantoni, noto attore comico che condurrà anche le serate, tramite una serie di sketch si rivolge direttamente all’utente e lo invita a compilare un questionario. I talk show serali saranno caratterizzati dalla presentazione dei video, due per ciascuno dei tre argomenti principali proposti dalla redazione diConsumer: caro-spesa, garanzie sui prodotti, telefonia e telemarketing selvaggio. Il primo video si caratterizzerà come vera e propria inchiesta giornalistica, presentando dati, situazioni,problematiche e proposte in campo. Il secondo video sarà l’espressione delle opinioni e delle esperienze dirette della gente del luogo, raccolte durante i tre giorni del presidio. Seguirà il confronto tra icittadini e gli esperti, le istituzioni, le associazioni dei consumatori e delle categorie, i sindacati; il tutto inframezzato dalla comicità di Gianni Fantoni e da stacchi musicali. Contestualmente all’avvio del Tour, il sito lancerà il nuovo servizio di “Sportello Virtuale”, dove gli utenti potranno interagire direttamente con Anna Bartolini e la redazione di Consumer. Un servizio ulteriore che si affiancherà ad un potenziamento di Consumer stesso, che incrementerà numero e periodicità di inchieste, vademecum, news, sondaggi.