“Gli aneurismi dell’aorta addominale”, tema del seminario in programma il 21 gennaio alle ore 16 nell’aula Coppo del nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense, è l’occasione per discutere di una patologia che colpisce 84mila persone in Italia, con 27mila nuovi casi diagnosticati ogni anno e 6mila morti. L’incidenza cambia in rapporto alla classe di età considerata e arriva al 5% nelle persone di età superiore ai 65 anni.
Per quanto riguarda la realtà modenese, dal 1994 alla fine del 2009 sono stati trattati complessivamente 1.196 casi (1051 uomini e 145 donne): l’età media dei pazienti è di circa 82 anni. L’anno scorso la Struttura complessa di Chirurgia vascolare del Nuovo Ospedale Civile S.Agostino Estense diretta dal prof. Gioacchino Coppi ha seguito 150 pazienti. Ricordiamo che per aneurisma si intende una dilatazione permanente di un segmento arterioso quando il suo diametro raggiunge il doppio del normale. L’evoluzione naturale dell’aneurisma è il suo progressivo incremento di diametro fino alla rottura.
L’obiettivo del seminario è analizzare le dimensioni del problema con un preciso inquadramento epidemiologico, illustrare le varie ipotesi eziologiche con particolare attenzione alle recenti teorie genetiche atte ad individuare pazienti a rischio. Inoltre si valuteranno vantaggi e svantaggi di uno screening sulla popolazione, argomento molto dibattuto. Infine verranno prese in esame le varie metodiche di trattamento: tradizionale, chirurgia mini invasiva, endovascolare.