domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Note di Passaggio': pubblico e musicisti entrambi protagonisti a Nonantola





‘Note di Passaggio’: pubblico e musicisti entrambi protagonisti a Nonantola

Appuntamento importante al Teatro “Troisi di Nonantola sabato 23 gennaio per gli Amici della Musica di Modena: Note di Passaggio, la rassegna organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Nonantola, ospita una serata speciale, divisa in due momenti, in cui pubblico e musicisti saranno entrambi “protagonisti”.

Si inizia con la cena allestita dal centro culturale “La Clessidra”di Nonantola, nella quale i soci delle associazioni potranno incontrare i componenti di Spira mirabilis, protagonisti del Concerto della Memoria in programma al Teatro Comunale “L.Pavarotti” il giorno 26 gennaio. A seguire, sempre all’interno del Teatro M.Troisi, si potrà assistere al concerto dell’ensemble Armonia di Corte Estense, formato da giovani musicisti selezionati dai corsi di Alta Formazione dell’istituto Vecchi-Tonelli di Modena con la partecipazione del M° Michele Marasco.

Armonia di Corte Estense – il cui nome richiama alle storiche e ben note formazioni di strumenti a fiato attive in tutta Europa tra il ‘700 e la prima metà dell’800 – riunisce musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, accomunati dal desiderio di promuovere un repertorio molto significativo della musica strumentale europea, che va dalle più conosciute musiche di Mozart, Hadyn e Beethoven alle trascrizioni ottocentesche di pagine operistiche dello stesso Mozart, di Rossini e di Verdi, fino al repertorio contemporaneo. Si potranno quindi ascoltare, nelle trascrizioni per strumenti a fiato e contrabbasso: il Divertimento n. 8 di Mozart; la Suite dall’opera Carmen, il capolavoro che Bizet scrisse nel 1875 pochi mesi prima di morire; le Antiche Danze Ungheresi del compositore ungherese Ferenc Farkas, originariamente scritte per quartetto di clarinetti, ricche di elementi musicali moderni che si fondono con la tradizione della musica popolare ungherese; ed infine la suggestiva ed affascinante Suite da Porgy and Bess di George Gershwin, andata in scena per la prima volta il 30 settembre 1935 a Boston.

La cena, ore 19.30, è riservata ai soci Adm mentre il concerto – il cui inizio è previsto per le ore 21.30 – è aperto a tutti e ad ingresso gratuito. Ricordiamo che è possibile diventare sociAdM la sera stessa. Per informazioni e prenotazioni: Amici della Musica – tel. 3311065994.

















Ultime notizie