Una settimana fitta di appuntamenti per la Gabella di via Roma, il centro culturale inizia un mese di attività per festeggiare i quattro anni dello spazio. Si parte con la giornata della memoria, passando per Emergency, fino agli incontri con il magistrato Giuseppe Ayala, il professor Guido Crainz e il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino.
La Gabella nasce nel febbraio 2006, quando l’Assessorato Giovani del Comune di Reggio Emilia convocò alcune associazioni del territorio per dare vita a un centro culturale in una zona complessa della città. In Gabella c’è un punto ristoro gestito dalla cooperativa sociale Koinè con prodotti del mercato equo e solidale, prodotti analcolici, promozione del progetto acqua in brocca e prezzi contenuti. La sala incontri è invece gestita da alcune associazioni del territorio insieme a un gruppo di giovani e cittadini che si incontrano per organizzare attività e gestire lo spazio in modo totalmente gratuito.
L’associazione Gabella nel corso del 2009 ha stipulato una convenzione per la manutenzione ordinaria (per l’acquisto di materiali, stampe, pulizie, ricambio luci, materiali di consumo) e la programmazione di oltre cento iniziative tra corsi, incontri, momenti di formazione, mostre e iniziative culturali pari a un importo di 12mila euro più un contributo di 2mila euro da parte della Fondazione Manodori. Tra le associazioni che fanno parte di Gabella ci sono: Servire l’uomo, Dar Voce, Arci solidarietà, Telecitofono; numerosi i partner che collaborano: Giro del cielo, Sap, distretto locale dei Pionieri, Gas, Generazione articolo 3, Istoreco, Viaromaviva, 167 Contatto, Giovani di Reggio Emilia contro le mafie e molte altre.
Giornata della Memoria. Per festeggiare il quarto anno di Gabella si parte lunedì 25 gennaio alle ore 21 con la proiezione di “The Believer” in occasione delle iniziative promosse per la giornata della Memoria. Ambientato a New York, il film racconta la vita di un giovane studente ebreo che vive uno scontro tra quello che è diventato e la sua discendenza.
Emergency. Emergency Reggio Emilia e città migrante organizzano un incontro di approfondimento sul tema dell’immigrazione martedì 26 gennaio alle ore 21, con la presentazione del progetto del poliambulatorio per migranti di Palermo. Sarà presente Giusepe Villarusso coordinatore dei giovani volontari di Emergency e Rossano Fornaciari coordinatore del centro di salute delle famiglie straniere di Reggio Emilia.
Ayala. Mercoledì 27 gennaio il gruppo “Giovani di Reggio Emilia contro le mafie” e Gabella propongono alle ore 21 “Chi ha paura muore ogni giorno” un incontro con il magistrato Giuseppe Ayala che porterà la testimonianza del Pool guidato da Falcone e Borsellino, l’incontro sarà coordinato dal presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Enrico Bini. Sempre in collaborazione con Gabella, il mattino seguente, Ayala incontrerà gli studenti del liceo Ariosto Spallanzani.
Crainz. Giovedì 28 gennaio alle 21 “Autobiografia di una nazione” con il prof. Guido Crainz che ha scritto un saggio sulla fase di transizione che il nostro paese sta vivendo, attorno ai temi che hanno portato il nostro paese a vivere venti anni difficili.
Sciortino. Il direttore di Famiglia Cristiana sarà protagonista dell’incontro di Venerdì 29 gennaio alle 21 con “Una risorsa ignorata”. Un incontro in cui si affronteranno i problemi del paese, da quelli legali alla libertà di informazione fino ai problemi sociali ed economici che coinvolgono le famiglie, don Sciortino affronterà, partendo dalla Costituzione, il tema delle unioni di fatto e del ricongiungimento familiare sulle politiche sull’immigrazione. A coordinare l’incontro sarà Mario Cipressi del Ceis di Reggio Emilia.
Nel corso del mese di febbraio ci saranno diverse attività per festeggiare i quattro anni di Gabella, attività sul tema dell’ambiente in collaborazione con Paea, inoltre saranno ospiti di Gabella il cantante Francesco Tricarico (foto), l’ex Ministro delle Pari Opportunità Laura Balbo, il cronista parlamentare Alberto Spampinato e altri ancora. Per informazioni e per ricevere la newsletter è possibile scrivere una e-mail oppure contattare il 0522.430670 o il 340.3807561.