giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiOpportunità europee per progetti culturali: domani seminario di Modenapuntoeu





Opportunità europee per progetti culturali: domani seminario di Modenapuntoeu

E’ dedicato alle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea a enti pubblici e privati attivi nel campo della cultura il seminario in programma martedì 26 gennaio (ore 9, sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34 a Modena) organizzato da Modenapuntoeu, la rete modenese dei punti Europa promossa da Provincia e Comune di Modena.

Il tema del seminario è, appunto, “Il Programma Cultura 2007-2013”; lo illustrano Leila Nista ed Elvira Rocca, del Cultural Contact Point Italia, l’agenzia nazionale istituita dal ministero per i Beni e le attività culturali a sostegno dei programmi europei sviluppati nel settore.

I lavori saranno aperti dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e dall’assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli. E’ prevista anche l’illustrazione di progetti già finanziati nel modenese nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013: Ilaria Pulini, direttore del Museo civico archeologico etnologico di Modena, presenta “LiveArch”; Pietro Valenti, direttore della Fondazione Emilia- Romagna Teatro, il progetto “Prospero”; Anna Maria Mercuri, docente del laboratorio di Palinologia e Paleobotanica dell’ Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il progetto “Pace”.

L’iniziativa è rivolta a enti locali, musei, biblioteche, fondazioni, imprese culturali, associazioni, teatri, università con oltre 130 adesioni già registrate. Nel pomeriggio sono previsti anche incontri personalizzati con gli esperti del Cultural Contact Point Italia. Informazioni: Modenapuntoeu.

Il seminario si inserisce nel ciclo degli Info Day organizzati e promossi da Modenapuntoeu per diffondere le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea e mettere enti, associazioni e imprese in condizione di presentare progetti per ottenere finanziamenti.

















Ultime notizie