domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Le Circoscrizioni modenesi in azione per quartieri più vivibili





Le Circoscrizioni modenesi in azione per quartieri più vivibili

“Le Circoscrizioni sono per la Giunta un interlocutore importante non solo sul tema dei servizi e nel confronto con i cittadini in materia di partecipazione. Esse hanno un ruolo sempre più rilevante nel migliorare la vivibilità nei quartieri e aumentare la coesione sociale, come dimostrano quanto fatto negli ultimi anni e gli impegni presi per il 2010 attraverso le Relazioni Previsionali Programmatiche”.

Ad affermarlo è l’assessore al Decentramento, Fabio Poggi all’indomani dell’approvazione, da parte dei Consigli di Circoscrizioni, delle Relazioni Previsionali Programmatiche (RPP) relativi a iniziative, progetti e opere che saranno attuati nel corso dell’anno. La creazione di uno Spazio giovani nell’area del complesso R-Nord è tra le immediate priorità della Circoscrizione 2 San Lazzaro Modena Est Crocetta che, oltre all’eliminazione di aree di degrado, punta all’integrazione dei cittadini stranieri “per esempio – sottolinea il presidente Antonio Carpentieri – con i corsi di lingua italiana e quelli rivolti ad esercenti e commercianti stranieri sul rispetto delle norme”.

“Lo spostamento del Sert e l’organizzazione di un articolato quadro di iniziative volte a garantire vivibilità e rivitalizzazione del Centro Storico, in particolare della zona Tempio, sono i filoni principali su cui si muoverà la Circoscrizione 1 Centro Storico San Cataldo” fa sapere il presidente Roberto Ricco. La Circoscrizione 4 San Faustino, Saliceta, Madonnina, Quattro Ville “intende valorizzare il progetto ‘Per un quartiere coeso e solidale’ – sottolinea il presidente Alberto Cirelli – estendendo iniziative di successo che già si svolgono al parco Ferrari anche alla zona del Windsor Park, e valorizzando ulteriormente iniziative di spessore, come la Festa dell’Acqua e in Bici con la 4”. La Circoscrizione 3 Buon Pastore S. Agnese San Damaso insiste sulla mobilità sostenibile: “Facendo riferimento ai percorsi elaborati insieme agli studenti del Guarini – spiega il presidente Loris Bertacchini – stiamo già lavorando alla realizzazione della pista ciclabile sulla Vignolese, tra via Campi e la Coop I Gelsi, e alla sistemazione di via Scartazzetta a San Damaso”.

















Ultime notizie