Un ospite d’eccezione alla Gabella di via Roma, il cantautore Francesco Tricarico, conosciuto per brani come “Voglio una vita tranquilla” e “Io sono Francesco” sarà a Reggio Emilia giovedì 4 febbraio alle ore 21 sotto l’arco di Santa Croce per un incontro presentazione del suo libro d’esordio: “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino”.
Tricarico è uno degli artisti più poliedrici degli ultimi anni, i suoi testi tendono a fondere il linguaggio da fiaba tipico dell’età infantile con la cruenza della vita che rivela anche gli aspetti difficili e dolorosi dell’esistenza.
La carriera. Francesco Tricarico, classe 1971, ha iniziato a suonare da giovanissimo e si è diplomato al Conservatorio di Milano. Nel settembre 2000 con la canzone Io sono Francesco ottiene un grande successo di pubblico e critica. Dopo la pubblicazione del disco Frescobaldo nel recinto del 2003, Tricarico torna alla ribalta nel 2008 scrivendo La situazione non è buona per Adriano Celentano e partecipando al 58° Festival di Sanremo con Vita tranquilla (brano rivelazione con cui ha vinto il Premio della Critica) confermando così una personalità artistica fuori dagli schemi grazie a testi visionari e leggera ironia. Anche quest’anno è stato un acclamatissimo protagonista dell’ultima edizione della manifestazione sanremese con il pezzo Il bosco delle fragole.
Il libro. Cinque storie. “La storia di Sofia”, giovane sonnambula che di mestiere fa la spia, aggirandosi al mercato, tra uomini corrotti, uomini innamorati e un Presidente ricco e potente; “la storia di Ginevra”, con un’immaginazione ipercreativa che deve sempre tenere a bada, per non incorrere in qualche guaio grosso; “la storia di un uomo misterioso”, che ha un segreto che richiede pazienza e curiosità; “la storia di un bambino” e della sua magliettina ingiallita; “la storia di un miracoloso medicinale”, che può salvare molte vite, e di un amore assoluto, che saprà affrontare ogni rischio. Personaggi e storie che dalla finzione si affacciano alla realtà. L’amore, il sogno, il sesso fulmineo, la libertà. Un esordio narrativo che conferma il talento di un cantautore che ha saputo incantare pubblico e critica con la verità dei suoi testi. Spesso paragonato a Battisti e De Andrè, Francesco Tricarico racconta del mondo e dei giovani di oggi, sospesi tra la cruda e impietosa realtà e il sogno di una fuga, se non lontano, almeno nell’immaginazione.
Per chi volesse acquistare il libro è possibile farlo nel corso della manifestazione grazie alla collaborazione tra Gabella e Libreria all’Arco. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail oppure telefonare al 0522.430670.