lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Moto: Aci, 4 italiani su 10 preferiscono le due ruote





Moto: Aci, 4 italiani su 10 preferiscono le due ruote

Italiani sempre più amanti delle due ruote. Sarà per la congestione del traffico e per i trasporti
pubblici insufficienti, ma la mobilità è sempre più
affrontata ”in un’ottica individualistica”: ed è così che il 36,4% degli italiani preferisce una moto o un motorino.


E’ quanto emerge dal VII Rapporto due ruote-Aci-Censis, che mette inoltre in evidenza come per quattro centauri su 10 il Codice della strada è un optional.

Schiavi del traffico, gli automobilisti si emancipano e montano in sella a scooter e moto, ”che risultano i mezzi più efficaci per spostarsi in città – evidenzia il rapporto – ciò
spiega il consistente incremento delle due ruote, usate di più rispetto al passato dal 36,4% degli intervistati, contro il 25,5% del 2001”.

I guidatori delle due ruote sfuggono, però, alle regole della circolazione, e si impongono sempre più come i veri padroni del traffico: quattro centauri su 10, infatti, infrangono il Codice della strada, con punte decisamente più elevate a Napoli, che risulta essere la città più trasgressiva. A Verona, invece, si trovano i motociclisti più
corretti.

Le due ruote piacciono sempre di più ma mantenerle ”ha un costo non irrilevante”. Secondo il rapporto Aci-Censis, ”per diventare padroni del traffico servono in media 1.515 euro all’anno (1.255 euro per i cinquantini e 1.883,6 per i veicoli targati), ovvero 4,2 euro al giorno”. Il fascino della libertà, continua il rapporto, non sembra però risentire in modo significativo dei costi di gestione, che aumentano in media dell’8% all’anno.

















Ultime notizie