domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: inaugurato il nuovo Centro prelievi





Castelfranco Emilia: inaugurato il nuovo Centro prelievi

E’ stato inaugurato oggi e sarà operativo da lunedì 15 febbraio. Personale qualificato e locali completamente ristrutturati offriranno ai cittadini un servizio funzionale, accogliente e di facile accesso anche per bambini, disabili e pazienti con patologie invalidanti o che usufruiscono di trasporti sociali.

Entrerà in funzione lunedì 15 febbraio e si prevede che vi accederanno circa 170 persone al giorno. I locali sono stati ristrutturati, ampliati e resi più confortevoli, mentre i percorsi di accesso sono stati studiati per ridurre al minimo i disagi e facilitare alcune tipologie di pazienti, come bambini e donne in gravidanza. Stiamo parlando del nuovo Centro prelievi di Castelfranco Emilia che è stato inaugurato questa mattina all’interno dell’ospedale (piazza Deledda). Alla cerimonia erano presenti il direttore generale e il direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena, Giuseppe Caroli e Giorgio Lenzotti, il direttore del distretto sanitario di Castelfranco Emilia Francesca Novaco e le autorità locali.

Il nuovo Centro prelievi è stato studiato e realizzato, oltre che per migliorare gli spazi di attesa e la sala prelievi, per far confluire in un’unica struttura anche i prelievi programmati dal Centro emostasi e dal Centro antidiabetico. La soluzione adottata consente di utilizzare al meglio le risorse umane e professionali e di migliorare lo svolgimento e l’organizzazione dei servizi. Il forte impegno organizzativo ed economico per l’apertura del nuovo Centro Prelievi di Castelfranco rientra nella politica generale dell’Azienda USL di migliorare i servizi ai cittadini, rendendo il più possibile agevoli l’accesso e la fruizione delle prestazioni attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e tecnologie ed attraverso percorsi specificamente dedicati. Sono stati investiti circa 74mila euro per la ristrutturazione e l’acquisto di arredi e strumentazioni.

Nella nuova struttura, aperta dal lunedì al sabato, la sala d’attesa, moderna e accogliente, è dotata di 45 posti a sedere e di un sistema elimina code. Sarà presente un assistente di sala per facilitare i percorsi d’accesso. Dalle ore 6.45 alle ore 8.15 saranno attive 4 postazioni di accettazione completamente informatizzate. Una postazione sarà dedicata a donne in stato di gravidanza, bambini dai 4 ai 10 anni, pazienti che usufruiscono di trasporti sociali e pazienti afferenti al Centro Antidiabetico o con patologie invalidanti.

Tutti questi utenti avranno diritto ad una corsia preferenziale di accesso attraverso l’utilizzo di una numerazione separata. I prelievi per i bambini fino a 4 anni continueranno ad essere effettuati presso il Policlinico, su prenotazione, in un ambulatorio dedicato.

Il ritiro dei referti è possibile in un’ampia fascia oraria: tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 20 presso la portineria dell’ospedale.

Come prenotare le analisi

Al Centro Prelievi di Castelfranco Emilia si accede su prenotazione con richiesta del medico di famiglia, del pediatra di libera scelta o dello specialista (ricetta rossa). La prenotazione deve essere richiesta preferibilmente tramite il call center dell’Azienda USL “Tel&Prenota” (848 800 640 da telefono fisso, 05920 25 050 da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.30), le Farmacie, la Coop Centro Commerciale Le Magnolie (Via Loda, 6) e tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP).

L’accesso diretto, senza prenotazione, sempre con richiesta del medico, è riservato ad alcuni tipi urgenze, consegna di campioni biologici (ad esempio, feci e urine) e consegna dei campioni per lo screening del colon retto.

















Ultime notizie