“Sicura-mente” è il titolo di un progetto volto alla diffusione di una cultura della sicurezza sul lavoro e che si è sviluppato utilizzando il teatro, i fumetti, gli spot televisivi con il coinvolgimento di numerosi istituti scolastici superiori di Reggio e provincia. I risultati e i materiali prodotti nel corso dell’attuazione del progetto – promosso da Provincia, Ausl, Inail, in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna, Noveteatro di Novellara e gestito dalla Fondazione Enaip – sono stati illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi, Carlo Veronesi (direttore del dipartimento Sanità pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia), Maurizio Mazzetti (direttore provinciale dell’Inail), Stefano Salsi e Alessandro Sacchi (rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Enaip Don Magnani di Reggio), Domenico Ammendola (regista e animatore teatrale di Noveteatro), Gianni Carino (illustratore e vignettista). Il progetto è durato circa un anno e la conferenza è stata l’occasione per illustrare quanto fatto e trarre un primo bilancio dell’iniziativa.
“I dati relativi alla sicurezza sul lavoro sono certamente una piaga sociale per cui l’attenzione delle istituzioni non deve mai mancare” ha detto il vicepresidente della Provincia Saccardi. Il progetto, che si è sviluppato dal 2008 al 2009, è nato dall’idea di effettuare una serie di azioni rivolte alla cittadinanza, con lo scopo di far crescere comportamenti ed atteggiamenti che possano provocare un sensibile miglioramento della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, portando i singoli individui ad una maggior consapevolezza e attenzione rispetto a questo tema.
Il tutto si è concretizzato nella realizzazione di 3 spettacoli teatrali gratuiti rivolti alla cittadinanza, a cura di Noveteatro e in 15 incontri di teatro-forum riservato agli istituti superiori del territorio provinciale sempre a cura di Noveteatro: circa 1200 in tutto i ragazzi delle scuole superiori di Reggio e provincia che direttamente o indirettamente sono stati coinvolti nelle iniziative.
“Particolare soddisfazione per i risultati ottenuti nell’ambito di questa iniziativa, in quanto si tratta di progetti non così frequenti” è stata espressa dal direttore dell’Inail Mazzetti, mentre Veronesi, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl ha messo l’accento sulla “collaborazione positiva di soggetti pubblici e privati, volta a diffondere una sensibilità su queste tematiche, ma non solo. Infatti, è solo attraverso un cambiamento culturale temi che si può davvero incidere sulla realtà”. Il fatto che “si siano coinvolti le scuole e i giovani assume particolare rilievo – ha sottolineato infine Stefano Salsi presidente della fondazione Enaip – perché significa sviluppare in questi futuri lavoratori una consapevolezza fin da subito rispetto ai comportamenti corretti da tenere”. Salsi ha anche richiamato “l’efficacia dell’utilizzo di mezzi di comunicazione innovativi per il settore, come il teatro, e soprattutto del coinvolgimento attivo dei ragazzi che hanno dato il primo contributo nella realizzazione dei materiali, di cui poi i coetanei saranno i fruitori in alcuni casi”.
Sono stati inoltre prodotti diversi materiali informativi che hanno previsto: la realizzazione di una guida per la formazione, denominata Atlante della formazione professionale reggiana, con una specifica sezione dedicata alla sicurezza sul lavoro; la realizzazione e diffusione di un opuscolo a fumetti sulla sicurezza nei cantieri; la realizzazione di un vero e proprio logo dell’iniziativa; la progettazione di gadget e di oggettistica pubblicitaria corredati del medesimo logo; la realizzazione di spot televisivi; infine la realizzazione di un cortometraggio a scopo documentale e divulgativo dell’intera iniziativa.
L’intero progetto si è dunque concluso a dicembre del 2009, con la consegna del materiale relativo al cortometraggio. Questo materiale riveste particolare importanza perché potrà essere nuovamente utilizzato da Ausl e Inail durante incontri, seminari, e altre iniziative di carattere pubblico.