È partita la campagna di promozione e organizzazione della terza edizione di Motorsport ExpoTech: la mostra convegno torna a ModenaFiere il 13 e 14 ottobre e sono già numerose le conferme per l’edizione 2010, con un forte interesse da parte dei partner stranieri, entusiastiche testimonianze dai principali soggetti internazionali e la voglia di ripartire in pole position dopo la parentesi critica del settore di questi mesi.
La manifestazione anche quest’anno avrà il sostegno della Camera di Commercio di Modena che, nella consapevolezza delle difficoltà del settore, ha deliberato un sostegno economico per le aziende espositrici che consentirà di ridurre le tariffe degli spazi rispetto ai costi del 2009. In questo modo le aziende riusciranno a ridurre i costi pur mantenendo visite di numerosi operatori stranieri.
Già rinnovate la collaborazione con il promotore culturale Assomotoracing – Associazione culturale, storia e tecnica del motorismo da competizione – e la partnership con Motorsport Industry Association – The MIA, l’associazione che raggruppa i maggiori professionisti del motorsport inglese – che nella scorsa edizione della mostra convegno modenese ha reso possibile la notevole presenza dall’estero di espositori e visitatori. A Motorsport ExpoTech 2009 sono state infatti numerose le delegazioni provenienti da tutto il mondo: da Francia, Svezia, Spagna, Corea, Germania e Austria, e perfino da Dubai e dalla Russia, delegazioni che confermano già la loro presenza anche all’edizione 2010. Nel corso del terzo appuntamento dedicato al motorismo sportivo si potrà poi di nuovo usufruire dell’International Business Lunge, un’area interamente dedicata agli incontri b2b e riservata ai soli espositori e ai buyer accreditati.
ModenaFiere ha inoltre confermato le importanti collaborazioni con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la principale nel comparto motoristico, e DemoCenter-Sipe, Centro di Innovazione e Trasferimento Tecnologico. In programma quindi di nuovo una serie di convegni altamente specializzati, il cui calendario è ancora in via di definizione.
L’ultima edizione della mostra convegno ha coinciso con un momento caratterizzato dalla difficile congiuntura economica mondiale, ma è comunque riuscita a trasmettere ai visitatori ottimismo e qualche segnale di ripresa. I numeri complessivi di Motorsport ExpoTech 2009 (oltre 7000 visitatori, con un 10% di presenze in più rispetto al 2008), confermano la centralità di questa rassegna e la sua rilevanza internazionale. Riunire a Modena le maggiori aziende italiane e straniere coinvolte nel settore rappresenta la prima opportunità del motorsport italiano per fare sistema e per promuovere verso l’estero il comparto in maniera unitaria e coerente, ed è questo che gli organizzatori continuano a prefiggersi anche per l’edizione 2010.
Motorsport ExpoTech ha già ricevuto, anche per l’edizione 2010, il Patrocinio di diverse associazioni di settore. Concesso nei giorni scorsi quello della Federazione Motociclistica Italiana il cui presidente, Paolo Sesti, sostiene: “Se è vero che l’eccellenza è da sempre uno dei migliori “segreti” per emergere, questo è tanto più vero in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando, dove la necessità di essere tra i migliori rappresenta in realtà una risorsa indispensabile alla vita stessa dell’azienda. Avere a disposizione uno strumento di conoscenza come ExpoTech ci sembra un’opportunità particolarmente importante”.
E ancora: “l’Associazione Italiana Ingegneri dei Materiali patrocina con piacere e convinzione per il terzo anno MotorSport ExpoTech” – commenta il presidente ASSIM Stefano Rossi – “dove si ritroveranno i migliori specialisti nel campo del motor sport professionale”.
Dello stesso avviso Renzo Capitani, presidente dell’Associazione Italiana di Prototipazione Rapida, che ha concesso volentieri il suo patrocinio perché “Motorsport ExpoTech rappresenta in Italia una vetrina delle applicazioni più avanzate e innovative che fanno largo uso del CAD, della fabbricazione additiva e della reverse engineering. Tecniche che sono alla base della nostra associazione”.
Per maggiori informazioni consultare il sito: Motorsport ExpoTech.